Ginosa. Nominato il 5° assessore

Comuni Jonici
Typography

A Emiliana Bitetti viene assegnata la delega al Centro Storico e alla Rigenerazione Urbana. Completata così la Giunta Parisi

Il Sindaco Vito Parisi ha completato la sua Giunta con la nomina del 5° assessore. Si tratta dell’architetto Emiliana Bitetti, alla quale sono state assegnate due deleghe specifiche: Centro Storico e Rigenerazione Urbana.
Architetto abilitato dall’ottobre scorso, con una tesi in Progettazione Urbanistica, Emiliana Bitetti, tra gli ideatori e fondatori dell’Urban Center di Bitonto, ha ricoperto un ruolo chiave nel rapporto tra l’ente ed i cittadini, organizzando laboratori di progettazione dal basso.
Per quel che riguarda il centro storico riprendono i lavori di completamento della prima fase per il ripristino di Via Matrice; la seconda fase, quella di consolidamento, verrà seguita dal noto Arch. Pietro Laureano, esperto in regimentazione delle acque. In programma l'elaborazione del Catasto delle Grotte e l'istituzione del Nucleo di Coordinamento Tecnico. Altra novità è rappresentata dalla firma di un protocollo d’intesa tra Comune di Ginosa, Politecnico di Bari e Soprindendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il restauro del Castello Normanno di Ginosa, sulla base di un primo finanziamento pari a € 100.000.00.
Per la Rigenerazione Urbana, Ginosa parteciperà al bando Regionale per la Rigenerazione Urbana con il progetto “URBANup tra Pineta e Mare” a Marina di Ginosa; l'area di progetto individuata è la Batteria Toscano.