19
Ven, Ott

Una Community Library a Castellaneta

Una Community Library a Castellaneta

Comuni Jonici

Il progetto di recupero del Palazzo Baronale si è classificato nelle primissime posizioni, quinto su circa 160 progetti candidati al bando regionale “Community Library” finalizzato alla valorizzazione, restauro e fruizione dei beni culturali

L’Amministrazione Comunale di Castellaneta sorride soddisfatta dell’importante risultato raggiunto in seguito alla presentazione del progetto “Palazzo Baronale – Museo diocesano, biblioteca e mediateca” al bando regionale “Community Library”, che ha consentito di intercettare una cifra pari ad un milione di euro a fondo perduto.
Il Palazzo Baronale è un edificio ubicato nel Centro Storico del paese, posizionato a strapiombo sulla gravina e adiacente al Palazzo Vescovile. Edificato in epoca imprecisata, ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli e tra il ‘500 e la fine del ‘700 è stato sede dei baroni che dominarono su Castellaneta. In disuso da oltre vent’anni, grazie ai fondi ad esso destinati e all’intesa con la Diocesi di Castellaneta e la collaborazione con la Consulta delle Associazioni, il Palazzo Baronale diventerà un centro di aggregazione e polo di riferimento per la cittadinanza, grazie alla realizzazione di un Museo diocesano e di una biblioteca di comunità. Il Sindaco Giovanni Gugliotti si dice entusiasta del risultato storico ottenuto, il quale consentirà interventi strutturali e progetti di rigenerazione cittadina destinati a far rivivere un gioiello del patrimonio storico – artistico di Castellaneta.