Breaking news
Martedì, 22 Maggio 2018
Laterza. Allontanato dalla casa familiare viene arrestato perché non rispetta le prescrizioni del giudice

Ginosa promuove la Terra delle Gravine nel Regno Unito

Comuni Jonici
Typography

Educational Tour. Dal 26 al 30 gennaio giornalisti, tour operator e blogger inglesi in Puglia. Obiettivo: promuovere il turismo attivo, la natura, l'enogastronomia e il turismo nautico. Il progetto è stato redatto dal Comune di Ginosa

"Terra delle Gravine, a new destination between Matera and Taranto": è questo il titolo dell’Educational Tour che porterà in Puglia dal 26 al 30 gennaio un team di 5 giornalisti, tour operator e blogger inglesi. Si tratta di Thomas Dawson, fondatore del tour operator “Archeology Travel”, Kate Bolton Porciatti, giornalista del “Telegraph”, Sonia Figone, blogger e fotografa del blog “Nel Paese delle Stoviglie”, Elena Seergeva, blogger di passionforhospitality.net, e Manika Chrysoula, blogger di travelpassionate.com.
Il progetto è stato redatto dal Comune di Ginosa e finanziato nell’ambito Programma operativo Regionale Puglia FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. “Promozione e promo-commercializzazione business to business della destinazione e dei suoi prodotti”.
Obiettivo del tour la promozione della “Terra delle Gravine” attraverso turismo attivo, natura, enogastronomia e turismo nautico, tre prodotti turistici emersi nella costruzione del piano turistico del Comune di Ginosa, realizzato assieme agli operatori turistici, in linea con “Puglia365” e patrocinato da Pugliapromozione. Questo primo anno è dedicato agli amanti dello sport all’aria aperta, agli appassionati di autenticità ed enogastronomia ed ai praticanti di sport acquatici.


“Si tratta per noi del secondo Educational Tour": dichiara Sergio Basta, delegato al Turismo. "Nel primo abbiamo fatto conoscere le nostre bellezze al pubblico italiano, con un meraviglioso docu-film sulla Passio Christi, a cura di Sky Arte. In questo secondo Tour portiamo le bellezze di Ginosa oltremanica, consci che il mercato anglosassone offre una visibilità globale che va ben oltre l’Inghilterra. Dall’inizio del mandato, un anno e mezzo fa, abbiamo investito in progettazione, accoglienza e promozione turistica quasi 70.000 €, di cui l’80% sono fondi europei. Ginosa è oggi l’unica città della provincia jonica riconosciuta dalla Regione Puglia, come città ad economia prevalentemente turistica (DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE TURISMO 13 dicembre 2017 n. 142 Elenco regionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte, NdR)”.
“Questo tipo di offerta si orienta al mercato inglese, motivato dall’incremento dei voli diretti per gli scali pugliesi da Londra e Liverpool. Gli output saranno poi veicolati attraverso articoli di giornale, pubblicazione di itinerari da parte degli operatori coinvolti. In questa offerta turistica Ginosa è affiancata a Castellaneta, Laterza, Massafra e Mottola. La programmazione di attività legate cultura, sapori, natura, archeologia sarà - conclude il Consigliere comunale - un motivo per trascorrere un soggiorno di più notti nell’area di Ginosa, Castellaneta, Laterza, Massafra e Mottola (Murgia e Gravine) e Taranto (Magna Grecia) producendo ricadute economiche positive sul comparto turistico, generando nel tempo possibilità di crescente occupazione.”