16
Sab, Feb

Stati Generali dell'Economia a Martina Franca

Stati Generali dell'Economia a Martina Franca

Comuni Jonici

Giordano Fumarola, segretario provinciale di Filctem Cgil, commenta positivamente l'iniziativa degli Stati Generali dell'Economia: “Ripartire dal lavoro e dalla manifattura”

“Il nostro territorio, le imprese e i lavoratori hanno bisogno di visioni a lungo termine, di guardare più in là della prossima stagione. Come categoria da sempre siamo convinti che il comparto manifatturiero di Martina Franca avrebbe dovuto lavorare di più insieme e non contro, lo dimostrano le decine di appelli lanciati nel vuoto. Salutiamo con favore, quindi, l'iniziativa degli Stati Generali dell'Economia, a cui siamo convinti dovranno essere chiamati a dire la loro non solo le imprese più note, ma anche i lavoratori, coloro che giorno dopo giorno creano davvero il valore del nostro territorio. Poter ragionare come territorio sul proprio futuro è un'occasione che non capita spesso e per questo siamo pronti a valorizzare a tutti i livelli l'esperienza di Martina Franca. Siamo convinti che solo se si ragiona insieme la conclusione può avere valore, altrimenti quello che si otterrà sarà un'idea monca di un futuro sbagliato.
Da anni ci impegniamo a valorizzare le esperienze dei lavoratori, unico valore aggiunto in un settore che deve lottare con player mondiali. La differenza è nelle mani dei nostri operai e delle nostre operaie, il valore è nella lo esperienza. Per questo, perché l'analisi e la proposizione abbia davvero valore, non si potrà evitare di ripartire dal tessile, dalla manifattura, le fondamenta su cui si è basata e potrà ancora basarsi l'economia locale. Come Filctem Cgil Taranto siamo disponibili a fare la nostra parte per gli Stati Generali dell'Economia”.