20
Sab, Apr

Incendio parchi naturali, Regione stanzia fondi

Incendio parchi naturali, Regione stanzia fondi

Comuni Jonici

Recuperare i parchi naturali danneggiati dagli incendi avvenuti nell’estate del 2017. La Regione stanzia quasi 139 mila euro. Palagianello tra i comuni beneficiari  

La Regione Puglia stanzia fondi per il ripristino strutturale dei parchi naturali danneggiati dagli incendi avvenuti nell’estate 2017. Il dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio – sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio – della Regione ha infatti approvato la graduatoria e il relativo impegno di 138.851,63 euro. Tra i comuni interessati c'è anche Palagianello che riceverà 118 mila euro, in virtù della proposta progettuale elaborata dall'Amministrazione Comunale, per la ricostruzione ed il recupero di strutture ed infrastrutture del parco naturale, colpito da un incendio il 13 agosto 2017. L’atto di natura dolosa distrusse 79 ettari tra macchia e bosco.

“Questa mattina, in compagnia dell'assessore comunale all'Agricoltura Alessandro Resta, siamo stati in Regione – ha confessato il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci -, esattamente dall'assessore Pisicchio per chiedere conto della nostra proposta progettuale. Sarà stato un caso, sarà che non ci stanchiamo mai di lavorare per la nostra comunità ma siamo tornati a casa con 118 mila euro. Siamo pronti a ripartire – ha aggiunto il primo cittadino -, proprio come avevamo garantito alla nostra comunità subito dopo aver fatto una prima ricognizione dei danni subiti. La competenza, ancora una volta, ha dato i frutti sperati”.

“L'atto dirigenziale è esecutivo da oggi – ha poi aggiunto l'assessore all'Agricoltura del Comune di Palagianello Alessandro Resta -. Accogliamo la notizia con grande entusiasmo e guardando al futuro”.