Principali articoli

Molto Travaglio e poco giornalismo

Giornalismi

Per la nostra rubrica periodica pubblichiamo l'articolo apparso su Repubblica.it a firma di Carlo Bonini dal titolo "Il metodo Travaglio dieci anni dopo"

Libertà, ma senza pollo

Giornalismi

Ma è solo apparenza perché questa libertà è continuamente insidiata o compressa da miriadi di minoranze, ma anche da maggioranze, di fanatici per cui non dovremmo più fumare, non dovremmo più bere, non dovremmo più corteggiare senza permesso scritto, non dovremmo fare atti contrari a quella che altri considerano la nostra salute (Questo articolo è stato pubblicato lo scorso 5 luglio sul "Fatto Quotidiano")

I porti non si chiudono al soccorso per alcun motivo al mondo

Giornalismi

Salvini ha vinto con il vangelo della vergogna ma ha mostrato un'idea d'Italia da respingere a tutti i costi

L'intellettuale super partes in Italia non c'è più

Giornalismi

Quando applicando su noi stessi i metodi della ricerca storica siamo condotti a scoprire le ragioni delle nostre convinzioni, spesso constatiamo che esse sono accidentali, che derivano da circostanze di cui non siamo responsabili. E forse, vi è implicita una lezione di tolleranza (Questo articolo è stato pubblicato sul quotidiano "Il Foglio")

Un minimanuale per non morire di scoop

Giornalismi

Le notizie hanno superato il limite legale, ma durano poco, scrive il Washington Post. Questo “ritmo vertiginoso è appropriato solo per un’autostrada – scrive la Sullivan – Alcuni spettatori si sono semplicemente coperti le orecchie e hanno emesso un urlo degno di Munch: ‘Basta!’”. Ma poi ci sono i social, che distorcono ancora di più quel che già dritto non pare affatto" (Questo articolo è stato pubblicato nell'edizione online de "Il Foglio")

La storia di Hallelujah

Giornalismi

E' stato il suo brano più travagliato. Leonard Cohen mai azzeccò nè la prima nè la seconda versione della sua canzone più iconica. Ma poi Hallelujah è diventata un inno, una consolazione e una preghiera, ed è stata cantata da tutti, proprio da tutti