Breaking news
Venerdì, 17 Novembre 2017
Ispettorato Territoriale del Lavoro di Taranto. I sindacati incontrano i lavoratori in assemblea

questo autunno

Moda
Typography

Pantone elabora per questa stagione una serie di colori intensi che non potranno (e non dovranno) mancare nell’armadio delle fashioniste: è Fall Winter 16/17

Vestirsi, non coprirsi: questa è una delle prime regole del dress code. Vestirsi vuol dire anche far attenzione alle tendenze e alle news in fatto di stile, tenendo a mente i colori predominanti della stagione. Ogni anno, Pantone istituisce i colori che saranno protagonisti delle passerelle più cool del fashion system basandosi anche e soprattutto sul susseguirsi delle stagioni. Ogni stagione, infatti, richiede i suoi suoni, i suoi profumi e i suoi colori e anche la moda ne segue i passi. Come il bon ton comanda, l’estate apre le porte a colori forti e sgargianti, la primavera a colori pastello tenui e delicati, l’inverno a colori contrapposti come il candido bianco o il nero intenso e l’autunno a colori intermedi, né troppo caldi né troppo freddi, come il marrone, il verde militare e via dicendo. Ecco i colori che ci vestiranno il prossimo autunno.

DUSTY CEDAR:

Christian Dior ne trasse ispirazione già nel 2007 quando promosse la sua campagna pubblicitaria interamente in questo colore, dallo sfondo agli abiti della modella.

Perfetto in stile wedding e boho, s’avvicina molto all’incarnato delle labbra, all’arancio e al rosa quarzo.

Tra le passerelle, spicca questo colore su quelle di Lanvin e Missoni.

WARM TAUPE:

Tra il grigio e il beige, anche questo colore tende a chiare sfumature di rosa.

Prettamente invernale e decisamente utilizzato nel settore dell’interior design, ne da il benvenuto la collezione Pre Fall 2016 di Ralph Lauren.

LUSH MEADOW

È il verde “prato” per eccellenza.

Nella sua collezione Pre Fall 2016, Roberto Cavalli presenta un abito lungo con maniche lunghe leggermente a palloncino e scollatura ovale fino al bacino.

Questo colore, se in velluto, produce un effetto decisamente lussuoso ed elegante.

AURORA RED

Passionale, forte e diretto, questo colore tocca il cuore (e il portafoglio) di ogni donna.

Assolutamente glamour nella versione Dress Coat di Burberry e in quella in long dress d’haute couture di Alberta Ferretti.

pantone 2

SHARKSKIN

È un grigio brillante, argenteo.

Chanel anticipa le mode: nella sua collezione Spring 2016 compare già un long dress di questo colore con scollatura profonda.

AIRY BLUE

Si tratta di un celeste meno pastello del Serenity che ci ha accompagnate in primavera, con temperatura più lieve e picchi di freddo azzurro.

Oscar de la Renta lo propone in stile gonna rigida e pelliccia nella sua collezione Pre Fall 2016, ma Versace ne utilizza una sua proprietà insindacabile: la leggerezza.

BODACIUS

Si tratta di un lilla appariscente e sgargiante che non vuol rimanere chiuso sotto la giacca. È ideale da indossare prepotentemente in determinate occasioni mondane nelle quali si vuol spiccare.

Dalle sfumature sui capelli ad abiti d’haute couture come quelli di Chanel, è sicuramente un colore acerbo ma femminile.

POTTER’S CLAY

Giungiamo finalmente al colore autunnale per eccellenza, il colore delle foglie ormai cadute.

È un arancione che sembra voler nascondere la sua natura squillante per smorzarsi e tendere al marrone.

Quasi come rame, è adatto a carnagioni chiare.

Diviene elegante ed essenziale nei capospalla firmati Prada.

SPICY MUSTARD

È un giallo senape un po’ meno vivido.

Dopo la biker jacket di Zara che ha spopolato negli armadi delle signorine nella scorsa stagione, il giallo si spegne concedendosi a un colore più lieve e flebile ma comunque attraente e intenso.

Ce lo concedono Valentino e Balenciaga.

RIVERSIDE

È un azzurro con sottotono scuro, quasi fumo.

Possiede un mood urbano e classico, da non sottovalutare, adatto alle mode e attento ai trend.

Molto simile al denim, è decisamente un colore invernale. Lo confermano Trussardi e Michael Kors.

SOFT WHITE

Caldo, avvolgente, intenso e femminile: è il bianco della stagione.

Con stiletti a punta è provocante nel suo candore e sensuale nella tonalità panna.


di Roberta Comes