21
Mer, Nov

Mariella Nava e Mimmo Cavallo nella giuria del concorso "Il Federiciano"

Mariella Nava e Mimmo Cavallo nella giuria del concorso "Il Federiciano"

Spettacoli

I due artisti tarantini, assieme a Mogol e Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore, prenderanno parte all'importante rassegna artistica nella cittadina calabrese

La cantautrice tarantina Mariella Nava sarà nella giuria del concorso di poesia «Il Federiciano», insieme ad altri nomi illustri della musica italiana, come Mogol e Mimmo Cavallo. In giuria, anche Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore Quasimodo, poeta Premio Nobel per la Letteratura. La Nava, oltre alla attività di cantante, ha svolto in parallelo quella di autrice di testi di canzoni per importanti cantanti italiani, tra cui Lucia Dalla, Renato Zero (sua è la famosa «Spalle al muro», secondo posto al festival di Sanremo), Andrea Bocelli (per cui ha scritto «Per amore», un brano che ha fatto il giro del mondo ed è stato riproposto in varie lingue da tanti artisti), Gianni Morandi e tanti altri. Ora torna ad occuparsi di scrittura, in qualità di giurata, con il compito di scegliere le due poesie vincitrici del concorso «Il Federiciano», giunto alla sua decima edizione, che saranno realizzate in ceramica di Grottaglie e andranno ad aggiungersi alle oltre quaranta stele già ospitate sulle facciate delle case di Rocca Imperiale. Il borgo, grazie all'iniziativa poetica, è conosciuto come «Il Paese della Poesia», per la sua peculiarità di custodire all'interno dei suoi vicoli una vera e propria antologia a cielo aperto, con le stele delle poesie vincitrici del concorso, a cui si aggiungono i testi di poeti e intellettuali di fama mondiale, come Lawrence Ferlinghetti e Alejandro Jodorosky. Una peculiarità che ha reso «Il Paese della Poesia» una meta prescelta dai turisti, che ha attirato l'attenzione di giornali, radio e trasmissioni televisive, tra cui spiccano le telecamere di «Sereno variabile» e di «Geo & Geo».
Quest'anno, gli aspiranti poeti potranno iscriversi al concorso gratuito entro l'11 luglio (tutte le informazioni a questo link: http://www.rivistaorizzonti.net/concorsofedericiano.html) e saranno invitati a partecipare al festival poetico, sostenuto dal Comune e dalla Regione Calabria, che si svolgerà a Rocca Imperiale dal 18 al 26 agosto 2018, dove ci saranno ospiti famosi del mondo della cultura, tra cui la stessa Mariella Nava.