12
Lun, Nov

A Castellaneta arriva l'OktoberFest

A Castellaneta arriva l'OktoberFest

Spettacoli

Grandi birre, cibo e buona musica: sono gli ingredienti dell'OktoberFest dei Fratelli Gourmet. Il popolare ristorante Street Food di Castellaneta organizza la rassegna gastronomica da venerdì 28 settembre sino a domenica 7 ottobre

Grandi birre, cibo e buona musica: sono gli ingredienti dell'OktoberFest dei Fratelli Gourmet. Il popolare ristorante Street Food di Castellaneta organizza la rassegna gastronomica da venerdì 28 settembre sino a domenica 7 ottobre.

Dieci giorni di festa per gustare birra alla spina, nei tipici boccali da litro, assieme all'inconfondibile gusto dei panini e dello street food d'autore, con ingredienti che sanno di Puglia, e la compagnia della musica dal vivo nel cuore della Castellaneta più suggestiva, alle porte del borgo antico.

Si parte venerdì 28 settembre con le più belle canzoni di Lucio Battisti, suonate e cantate da Innocenti Evasi, cover band di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre. Venerdì 5 ottobre tocca alla folk music dei Meridio Popular Band far ballare e cantare largo Umberto I. Gran finale domenica 7 ottobre con il concerto dei Disaccordiswing e i grandi  classici della canzone italiana.

Ma la vera regina dell'Oktoberfest è ovviamente la birra! Saranno ben 10 le tipologie in degustazione, tutte esclusivamente artigianali! A farla da padrona, naturalmente, è la birra bavarese. Dal birrificio Schweiger arrivano la Helles Export bionda chiara, la Zwickl 1409 non filtrata e la Dunkel rossa e cremosa. A completare il parterre delle birre alla spina da gustare nei tipici boccali da litro (o in alternativa nel formato medio da 0,40cl) è la belga Arthur's Legacy del birrificio Dehoorn, una bianca corposa e intensa. E ancora, tornando in Baviera, dal birrificio Schnitzlbaumer due Weizen non filtrate in bottiglia: la chiara Weissbier Hell e la scura Weissbier Dunkel.

Per gli appassionanti della birra artigianale italiana, una sorpresa: il tagliere delle birre, una selezione di quattro birre italiane, Saison, White Ipa, Black Ipa, Special Blanche del Birrificio Della Granda proposte in un'unica degustazione.