17
Sab, Nov

"10", uscito il nuovo album di Alessandra Amoroso

“Dieci”, il nuovo album di Alessandra Amoroso

Spettacoli

È uscito il 5 ottobre scorso, "10", non un best of, ma un disco di inediti per la voglia di comunicare ai fan la propria crescita personale e artistica, fotografando in un'istantanea la sua vita.  La cantante sarà a Taranto il prossimo 3 novembre a Taranto presso la Mondadori Bookstore

Dieci anni fa Alessandra Amoroso entrava nei cuori di milioni di fan, e dopo dieci anni di carriera, piena di gratificazioni e di successi, festeggia con un disco che fotografa la sua vita adesso, come un’istantanea, rimanendo sempre la solita Sandrina.

Si intitola “10” il nuovo album della cantante salentina, che ha una doppia lettura “10-io”, uscito per la Sony Music venerdì 5 ottobre, lo stesso giorno in cui è entrata nella scuola di “Amici di Maria De Filippi” da cui tutto ha avuto inizio. Una scelta inusuale per un album celebrativo, non un best of, ma un disco di inediti perché, come ha raccontato la stessa Alessandra, aveva voglia di comunicare la sua crescita, la sua maturazione personale ed artistica, rappresentato da testi con una maggiore profondità, come in “Forza e coraggio” in cui si affrontano temi importanti come l’omofobia e l’immigrazione, e con degli arrangiamenti e suoni più maturi.

Nel disco sono presenti delle ballad in cui emergono le grandi doti interpretative di Alessandra Amoroso, come in “Declinami l’amore”, che porta le firme di Roberto Casalino e Davide Simonetta, con testo fitto dove emerge in modo limpido il suo timbro, o in “Parola chiave” e “Forse domani”, scritte dagli autori del primo successo di Alessandra “Immobile”, Federica Camba e Daniele Coro. Dopo il tentativo fatto con Tiziano Ferro in “Da casa mia”, contenuto dell’album multiplatino “Amore puro” del 2013, la cantante pugliese debutta come autrice, insieme a Daniele Magro, nel brano “Ogni santissimo giorno”, in cui racconta  una parte di sé, una parte del suo rapporto di coppia.

Non mancano anche brani ritmati e con sfumature elettroniche, degli up tempo come “Simmetria dei desideri” che presenta una ritmica in crescendo e il brano, scritto da Daniele Magro, “Buongiorno”, un pezzo positivo che ci fa comprendere l’importanza di avere qualcuno accanto nei momenti di difficoltà.

In poche ore “10” ha raggiunto i vertici delle classifiche in undici paesi (Italia, Ecuador, Malta, Romania, Svizzera, Polonia, Brasile, Messico, Germania, Spagna e Belgio) e raggiungendo, in poche ore dall’uscita, il primo posto nella classifica degli album più venduti su Itunes. Inoltre, il singolo “La stessa” che ha fatto da apripista al progetto uscito il 12 agosto, giorno del suo compleanno, ha superato i 15 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Per celebrare questi dieci anni, Alessandra Amoroso ha deciso di fare un regalo al suo fan club, alla sua Big Family con la quale ha instaurato un rapporto sincero e basato sul rispetto, regalando un box contenente una lettera personalizzata, un biglietto per il concerto più vicino a loro e il cd. Il tour, che partirà il 5 marzo da Torino, toccherà tutte le 20 regioni per festeggiare con tutta la sua amata Big Family.

In attesa del tour, la cantante salentina sarà in giro per l’Italia con l’instore tour che ha preso il via il 5 ottobre da Milano, e la vedrà protagonista il 3 novembre a Taranto presso la Mondadori Bookstore.

Con “10” si festeggia una carriera costellata di successi e di dischi di platino, ma si festeggia ancor di più Sandrina, il suo modo di essere e la sua voglia di comunicare il suo cambiamento, la sua crescita, rimanendo sempre la stessa ragazza di dieci anni fa.