18
Lun, Nov

Parte il Carnevale Tarantino 2019

Parte il Carnevale Tarantino 2019

Spettacoli

Uno spettacolo straordinario a cielo aperto prenderà forma sabato 2 e domenica 3 marzo, lungo via d'Aquino e via di Palma, pronte ad essere invase da un'ondata di artisti di strada, mascotte, trampolieri e musicisti di vario genere

Un solo weekend per trasformare la Città dei due Mari in una vera e propria fabbrica di divertimento. Questo il compito che il Comune di Taranto ha affidato alle mani esperte dell'Associazione Smile e del suo giovane presidente Manuel Manfuso, scelto per la direzione artistica del Carnevale Tarantino 2019.

Uno spettacolo straordinario a cielo aperto prenderà forma sabato 2 e domenica 3 marzo, lungo via d'Aquino e via di Palma, pronte ad essere invase da un'ondata di artisti di strada, mascotte, trampolieri e musicisti di vario genere. Entrambe le giornate saranno l'occasione per ammirare lo spettacolo musicale itinerante offerto da Michele Roscica, alias l'Uomo Orchestra, talentuoso musicista-attore con la capacità di riuscire a suonare fino a dieci strumenti in contemporanea. Il suo vastissimo repertorio, intervallato da simpatici e curiosi aneddoti, rendono la sua performance unica e rappresentativa di una cultura e di una tradizione che con l'andar del tempo va scomparendo.

Attesissima la performance del Duo Ma'Mè, eccezionali esponenti del mondo dell'acrobatica aerea e, in modo particolare, dei tessuti, che si lasceranno andare ad una coreografia fluttuante sospesa a mezz'aria, mescolando l'arte drammatica e mimica con evoluzioni stupefacenti.

Assolutamente proibito, poi, lasciarsi sfuggire il grandioso Zirkus Show della maestra d'arte circense India Baretto, specializzata nella disciplina dell'Hula Hoop: ad ipnotizzare lo sguardo del pubblico sarà il suo cocktail danzante a base di giocoleria ed equilibrismo perfetto.  Nella prima giornata del Carnevale, saranno presenti artisti di strada di alto livello come Yari Croce, che riporterà in vita uno dei personaggi comici più amati del secolo scorso: Charlie Chaplin. Interagendo con i  passanti nei suoi numeri di magia, mimo e comicità.

Cillo e Niky, meglio noti come Spirit bird, si esibiranno in una danza sui trampoli, avvolti da un'atmosfera romantica tra incredibili giochi di luce, mentre lo spettacolo Babù Babbles vedrà centinaia di bolle di sapone salire al cielo, sotto gli occhi incantati dei bambini. Per loro, in arrivo anche le simpatiche mascotte dei Super Pigiamini e Bing, oltre alla travolgente musica della Junior Band, gruppo composto da giovani musicisti con un repertorio che spazia dalla musica funk alle colonne sonore cinematografiche.

Appuntamento a domenica 3 marzo, invece, con le acrobazie del Freestyler di calcio Alessandro Colazzo, amato dai teenagers per partecipato al videoclip ufficiale dell'U.S. Lecce e per essersi esibito nel pre-partita di Roma-Milan allo Stadio Olimpico. Trasformare i sogni in realtà è possibile con i due clown protagonisti dello spettacolo "Errando si impara", a cura di TravieCircus, in cui una buona dose di humor eccentrico si amalgama alla perseveranza e al desiderio di sfidare il pericolo. Spazio ai più piccoli con le amatissime Mascotte di Vampirina, La Lol e Barbapapà, e con le Favole Altoparlanti di Carlotta, che darà voce ad incantevoli storie dall'alto dei suoi trampoli. Chiuderà in grande stile la QuattroPerQuattro street band, una formazioneesplosiva e motivata dal solo desiderio di regalare un momento di svago a ritmo funky, jazz, blues e soul.

In questo tripudio di colori, musica e animazione per la "festa più pazza dell'anno", Piazza Maria Immacolata si trasformerà in una grande Area Food, dove sperimentare prelibatezze della zona tarantina e non, godendosi una tranquilla passeggiata tra gli stands del mercatino della creatività, aperto anche la domenica mattina.

I piccoli amanti delle due e quattro ruote potranno invece ritrovarsi domenica 3 marzo, in Piazza della Vittoria, dalle 10.30 alle 13.00, per assistere ad un raduno di macchinine e motorette elettriche che sfrecceranno lungo un percorso ad ostacoli, e divertirsi con animazioni a ritmo di musica. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.