20
Mar, Nov

Ilva. Emissioni notturne nel video di Matacchiera

Ilva. Emissioni notturne nel video di Matacchiera

Ambiente

Il Presidente del Fondo Antidiossina onlus diffonde immagini che, grazie alle videocamere utilizzate, permettono di distinguere i vapori che si dissolvono in pochi secondi da quelli che persistono e si spostano anche di km con i loro carichi inquinanti. VIDEO: https://youtu.be/LQ9oBPtrn0Q

“Dove la legge non vale, si continua ad inquinare. "Video regalo" ai ministri e al nostro Presidente della Repubblica.
La tecnologia 4k Ultra Hd ci aiuta a capire e a vedere meglio. Grazie alle videocamere 4K Ultra Hd di ultima generazione sono messe in evidenza ed in chiaro, come mai avvenuto prima, le emissioni dell'Ilva di Taranto durante le ore notturne. Il maggior numero di pixel, di cui sono dotate, consente, infatti, di ottenere delle riprese con un dettaglio ed una luminosità sorprendenti e mai viste prima, di gran lunga superiori a quelle effettuate in precedenza. Inoltre, se a tutto questo si aggiunge la metodologia del "time lapse" (già utilizzata da altri operatori), allora diventa ancora più efficace immortalare i "mirabolanti giochi pirotecnici" dell'Ilva di Taranto. Basta vedere il filmato allegato per rendersene conto. Con il "time lapse" vengono effettuati scatti fotografici temporizzati e accelerati, in modo da far vedere, in pochi minuti, la realtà che si articola in spazi temporali molto lunghi (anche di ore e di giorni). Questo è sicuramente un metodo molto efficace per distinguere facilmente i vapori che si dissolvono in pochi secondi, dai fumi che, invece, persistono e si spostano in atmosfera anche per chilometri con i loro carichi inquinanti. A tutto questo reiterato e vergognoso "modus operandi" di fare acciaio che va a danneggiare l'ambiente e la salute dei cittadini jonici, come si può ben vedere dal video allegato, si aggiunge la beffa della immunità penale che è stata data ai commissari straordinari dell'Ilva di Taranto e, successivamente, anche ed espressamente ai nuovi acquirenti con il decreto legge 98/2016. Una immunità penale per violazioni (sulla attuazione del piano ambientale) delle norme ambientali e della salute. E' evidente che vengono, di conseguenza, anche violati i principi fondamentali della nostra costituzione. Questo video è stato realizzato per dare maggiore vigore alle richieste di tutti gli ambientalisti e dei cittadini di Taranto che chiedono di fermare quella fabbrica e che non ne possono più di vivere in questo modo. I nostri ministri ed anche il nostro Presidente della Repubblica vedano questo video e si rendano conto che sotto quei fumi ci sono tantissime famiglie e tantissimi bambini che sono destinati ad ammalarsi”.

(Note tecniche Il video "time lapse" su Ilva è costituito da ben 2554 scatti fotografici effettuati in 2 ore e 10 minuti Il Time Lapse è stato attivato nel seguente orario: * dalle ore 22.43 alle ore 23.07 del giorno 27 giugno 2018 * dalle ore 23.09 alle ore 23.21 del giorno 27 giugno 2018 * dalle ore 23.19 del giorno 28 giugno 2018 alle ore 00,23 del giorno 29 giugno 2018 * dalle ore 22.45 alle ore 23.55 del giorno 29 giugno 2018 * dalle ore 00.01 alle ore 00.21 del giorno 30 giugno 2018).


Tutti i 2554 scatti fotografici ed i video ricavati sono a disposizione delle autorità giudiziarie di Taranto e delle autorità governative.


VIDEO: https://youtu.be/LQ9oBPtrn0Q