Ambiente, salute e decoro urbano: l’Amministrazione predispone misure mirate

Ambiente
Typography

Azioni mirate a tutela dell’ambiente, della salute e del decoro urbano. Questo in sintesi il piano di interventi predisposto dall’Amministrazione comunale e illustrati quest’oggi nel corso di una conferenza stampa dall’assessore all’Ambiente, Francesca Viggiano. Tema di particolare interesse la questione delle polveri provenienti dai parchi minerali sollevate in occasione delle giornate di forte vento

Azioni mirate a tutela dell’ambiente, della salute e del decoro urbano. Questo in sintesi il piano di interventi predisposto dall’Amministrazione comunale e illustrati quest’oggi nel corso di una conferenza stampa dall’assessore all’Ambiente, Francesca Viggiano. Nello specifico misure gestionali e di pulizia specifica e mirata nel quartiere Tamburi in occasione degli eventi classificati “wind days”, raccolta differenziata ‘porta a porta’ diffusa sull'intero territorio cittadino con un cronoprogramma dettagliato delle attività che copre un arco temporale di 6 mesi e con l'implementazione dei mezzi e delle attrezzature per l'avvio del nuovo servizio; cura e manutenzione del verde urbano con l'implementazione del servizio, nuove progettualità e ampliamento della copertura a verde delle aree urbane ed infine il contrasto al randagismo.

Tema di particolare interesse la questione delle polveri provenienti dai parchi minerali sollevate in occasione delle giornate di forte vento. In occasione dei ‘wind days’, lo ricordiamo, l’Asl di Taranto prescrive misure cautelative a tutela della salute ed ora l’Amministrazione decide di formalizzare precisi divieti e interventi. Fermo marcia dei nastri trasportatori ad oggi non chiusi, pulizia straordinaria della viabilità prossima all’area a caldo dello stabilimento a partire dal giorno precedente i ‘wind days’ e per tutta la loro durata, rimozione delle polveri di ferro depositate negli interstizi del manto bituminoso stradale dei marciapiedi del quartiere Tamburi, sono solo alcuni in previsione.       

Ed è sempre il quartiere a ridosso del siderurgico oggetto di maggiore attenzione. A tal fine l’assessore affianca al periodico lavaggio notturno delle strade predisposto da Amiu anche una pulizia periodica approfondita di tutte le aree del quartiere garantendo l’eliminazione degli eventuali accumuli di polveri. In materia di decoro urbano è stato predisposto un piano di raccolta differenziata ‘porta a porta’ diffuso sull’intero territorio per il quale partirà una campagna informativa e di sensibilizzazione quartiere per quartiere. Di rilevanza infine il tema della cura del verde urbano e la lotta al randagismo attraverso un sistema efficace di sterilizzazioni.