23
Mar, Lug

Maltempo, in Puglia 6 grandinate e 1 gelata in 7 mesi

Maltempo, in Puglia 6 grandinate e 1 gelata in 7 mesi

Ambiente

Secondo Cia Puglia il motivo risiederebbe in una tropicalizzazione del clima e in un maggior rischio di desertificazione

Nei primi sette mesi del 2019 sulla Puglia si sono abbattute 6 grandinate e 1 grande gelata nei primi giorni di gennaio. Questo il bilancio della Cia Agricoltori Italiani che addita gli eventi climatici come conseguenza di una “tropicalizzazione e del crescente rischio desertificazione”. Periodi di siccità a cui seguono brevi e violente “stagioni delle piogge”.

Secondo Cia, riferisce Ansa, lo scorso 14 aprile i chicchi di ghiaccio hanno colpito le province di Lecce e Taranto; dal 12 al 14 maggio in quelle di Bari e di Taranto, con danni considerevoli soprattutto alle ciliegie; il 2 giugno nuove grandinate hanno colpito le province di Foggia (Alto Tavoliere), Lecce e Taranto, mentre il 18 giugno la zona dei Monti Dauni Meridionali.

L'ultimo episodio risale al 4 luglio, aggiunge l’associazione, con pioggia torrenziale e grandinate nelle provincie di Foggia e Taranto. “Gli eventi calamitosi rispetto al passato si verificano a distanza più ravvicinata l'uno dall'altro”, spiega Raffaele Carrabba, presidente regionale di Cia Agricoltori Italiani di Puglia, “durano di più e sono più devastanti causando danni all'agricoltura sempre più ingenti”.