28
Lun, Set

Covid e riapertura scuole: un valido vademecum

Covid e riapertura scuole: un valido vademecum

Attualità

Un semplice strumento ideato per venire incontro ai dubbi e alle preoccupazioni di genitori e studenti 

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Taranto ha deciso di mettere a disposizione del mondo della scuola e delle famiglie un vademecum che contribuirà a rendere più chiari i comportamenti da seguire per fronteggiare il Coronavirus.

Si intitola “Covid 19 e riapertura delle scuole: suggerimenti e consigli dei medici di famiglia” la pubblicazione curata dallo SMG, la società italiana di medicina generale e delle cure primarie, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Si tratta di un libretto di facile consultazione che potrà affiancare le regole e le  disposizioni degli organismi sanitari e scolastici. Si potrà scaricare dal sito della SIMG (https://www.smg.it/ciprendiamocura) o sulle pagine social dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Taranto.

Nella guida si sottolinea come la pandemia abbia stravolto la quotidianità di tutti e di come ci sia la volontà di far tornare i giovani a scuola in piena sicurezza.

Si inizia spiegando la differenza tra influenza e Covid19 elencando i sintomi e le possibili complicanze, le modalità di diffusione e cosa si deve fare in caso di contagio, per dare gli strumenti per poter riconoscere in maniera corretta il virus. Si affrontano poi le regole di prevenzione e quelle relative alla gestione di una persona infetta sia nell’ambito casalingo che in quelli scolastici e universitari.

Il vademecum è un valido strumento che potrà rispondere in maniera semplice e completa alle numerose domande che le famiglie rivolgono spesso al proprio medico di base.

Fanizza Group Carglass