13
Gio, Dic

“Stragi del sabato sera”: controlli della Polizia

“Stragi del sabato sera”: controlli della Polizia

Cronaca

Otto patenti ritirate, 65 veicoli e 70 soggetti controllati nel corso di un servizio posto in essere dalla Polizia di Stato

Nello scorso fine settimana, il personale della Sezione Polizia Stradale di Taranto e del Distaccamento di Manduria, impegnate nei consueti servizi di prevenzione per il rispetto della velocità sulle strade extraurbane e della guida in stato di ebbrezza e stupefacenti, hanno ritirato otto patenti di guida, rispettivamente sei per guida in stato di ebbrezza e due per eccesso di velocità.
L’attività di accertamento per la guida in stato di ebbrezza alcolica e di sostanze stupefacenti è stata svolta unitamente al personale medico dell’Ufficio Sanitario della Questura.
Il dirigente Medico della Polizia di Stato ha utilizzato l’apparecchiatura “DRUG-READ”, grazie alla quale ha accertato anche la positività di un conducente, già positivo all’alcol, anche all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Come ormai noto, il Codice della Strada prevede ulteriori conseguenze per la guida in stato di ebbrezza e di sostanze stupefacenti sia di tipo amministrativo che penali. In particolare, prevede la sanzione accessoria del ritiro della patente, ai fini della sospensione, comprensiva della revisione della patente stessa, che comporta l’obbligo del conducente a presentarsi presso la Commissione Medica Provinciale per gli accertamenti relativi al possesso dei requisiti psicofisici.
Nel corso del servizio sono state controllati complessivamente 65 veicoli e 70 persone.
L’attività è stata incrementata di ulteriori 10 violazioni al Codice della Strada, tra cui eccessi di velocità, circolazione con veicolo senza la prescritta revisione e guida per il mancato uso delle cinture di sicurezza. I fenomeni evidenziati non sono da sottovalutare in quanto rappresentano le maggiori cause di incidentalità stradale.

 

Fanizza Group Carglass