12
Lun, Nov

“Taranto merita una sanità migliore”

“Taranto merita una sanità migliore”

Attualità

Sit –in di protesta questa mattina dinnanzi alla sede dell’Asl di Taranto. Obiettivo: la riapertura del Pronto Soccorso dell’ospedale Moscati e del San Marco di Grottaglie. La lunga riunione tenutasi poi nella Direzione generale dell'azienda sanitaria si è conclusa con una proposta operativa 

Il gruppo facebook “Per un quartiere migliore” ha organizzato un sit in di protesta dinanzi all’Asl di Taranto per chiedere la riapertura del pronto soccorso dell’ospedale Moscati e di quello di Grottaglie. Presenti tra gli altri l’assessore regionale allo sviluppo economico Mino Borraccino che ha riferito della disponibilità del presidente Emiliano a discutere, tornando su alcuni punti di quel piano di rientro sanitario che ha determinato importanti riflessi negativi sull’offerta sanitaria del territorio jonico. Hanno preso parte alla manifestazione di protesta anche il consigliere regionale, Renato Perrini, il sindaco di Statte, Franco Andrioli, i consiglieri comunali di Taranto Emanuele Di Todaro e Massimiliano Stellato, il consigliere comunale di Statte Luciano De Gregorio. 

A seguire una lunga riunione presso la Direzione Generale Asl TA, con il Direttore Sanitario, il Direttore Amministrativo e la Direttrice Sanitaria del Presidio Ospedaliero Centrale. Presenti il collega Perrini, il Sindaco di Statte, i consiglieri comunali di Taranto e Statte, l’on Vico e i rappresentanti dei Comitati per la difesa dell’ospedale. Tema dell’incontro, che é seguito al sit in, la possibilità della riapertura dei Pronto Soccorso chiusi a Taranto e Grottaglie. Al termine dell’incontro, il Direttore Sanitario ha fatto una proposta operativa in termini di personale necessario per riaprire almeno un Pronto Soccorso (Moscati) con una previsione di accesso di 20mila pazienti. Adesso la discuteremo col Capo Dipartimento delle politiche della salute della Regione Puglia, e col Presidente della regione nonché  Assessore alla Sanità.

Fanizza Group Carglass