13
Mar, Nov

Allerta maltempo: dal Comune 'istruzioni per l'uso'

Allerta maltempo: dal Comune 'istruzioni per l'uso'

Attualità

In caso di ‘allerta Arancione’ denunciata dalla Protezione Civile qualsiasi comunicazione su eventuali situazioni di rischio idrogeologico o provvedimenti sindacali (ordinanza chiusura scuole o altro) verrà resa nota esclusivamente attraverso i canali ufficiali. La precisazione giunge da Palazzo di Città a fronte di possibili notizie fuorvianti apparse in rete. Nel frattempo appare necessario adottare misure di auto protezione in caso di maltempo. Nel frattempo le previsioni meteo per oggi non segnalano alcuna possibile allerta 

In caso di ‘allerta Arancione’ denunciata dalla Protezione Civile qualsiasi comunicazione su eventuali situazioni di rischio idrogeologico o provvedimenti sindacali (ordinanza chiusura scuole o altro) verrà resa nota esclusivamente attraverso i canali ufficiali. La precisazione giunge da Palazzo di Città a fronte di possibili notizie fuorvianti apparse in rete. Le procedure previste dal Piano Comunale di Protezione civile per il rischio idrogeologico sono attivate dal primo cittadino in caso di “allerta arancione” e implicano l’attivazione di un numero verde ( 800 811 197 ) per l’informazione alla popolazione; il monitoraggio con personale della polizia locale le aree a rischio di allagamento  e infine la visione costante della rete di monitoraggio, costituita da un sistema di sensori meteo e   webcam, installati nei sottopassi e nei punti del territorio comunale soggetti ad allagamento.

L’informazione alla popolazione è garantita, oltre che dal numero verde ( 800 811 197 ), dalla pubblicazione di specifici messaggi sia sui pannelli luminosi a messaggio variabile installati sul territorio ( N° 8 pannelli ) che attraverso il sito istituzionale del comune di Taranto (o alla pagina http://infoalert365-taranto.sf1.3plab.it/). – spiega la nota - E’ possibile inoltre inviare un messaggio WhatsApp con il testo TARANTO al numero 3499347350 per ricevere Messaggi di Allerta e informazioni di pubblica utilità dal Servizio Comunale di Protezione Civile.

Il Comune di Taranto invita a consultare i canali istituzionali: Sito Web istituzionale del Comune di Taranto pagine, Sito Comunale http://www.comune.taranto.it/, Avvisi http://www.comune.taranto.it/index.php/avvisi, Albo Pretorio http://www.comune.taranto.it/index.php/albo-pretorio, Sistema Infoallert365  http://infoalert365-taranto.sf1.3plab.it/, Pannelli luminosi a messaggio variabile,  Comunicati stampa ufficiali.

Nel frattempo l’Amministrazione invita ad adottare misure di auto protezione: non sostare in locali seminterrati, prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi, prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti, evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...). Inoltre si invita ad evitare di sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami o caduta alberi e prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili. In caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e di alberature e non portare con sé oggetti metallici. Infine necessario rimuovere dai balconi, davanzali  di appartamenti od uffici oggetti (vasi od altri oggetti di varia natura) che facilmente potrebbero essere sposati dal forte vento costituendo potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Nel frattempo secondo Meteo Ansa a Taranto per la giornata di oggi si prevedono cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli parzialmente nuvolosi in serata, sono previsti 6mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 16°C.  I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Fanizza Group Carglass