19
Ven, Apr

Igiene e Sicurezza alimentare: al via la formazione

Igiene e Sicurezza alimentare: al via la formazione

Attualità

Aperte le iscrizioni ai corsi organizzati da Confcommercio

La sicurezza alimentare è un diritto di ogni consumatore e il personale che lavora a contatto con gli alimenti deve osservare il rispetto delle regole. Sino al 2004 il personale addetto al settore alimentare doveva possedere il Libretto di Idoneità Sanitaria, successivamente il Libretto sanitario è stato sostituito da un percorso formativo –obbligatorio- (in Puglia il riferimento attuale è il Regolamento regionale n. 5 del 2008), finalizzato a rafforzare nell’operatore comportamenti corretti.
E’ in fase di avvio il corso ‘Personale Alimentarista’, organizzato dalla Area Igiene di Confcommercio Taranto, riservato agli operatori del settore alimentare, impegnati a diverso titolo nelle aziende di produzione, trasformazione, somministrazione, vendita, trasporto e distribuzione.
Sono ancora disponibili pochi posti per il primo corso del 2019 che partirà a giorni. Ricordiamo che il corso è obbligatorio, ha una durata di 4 ore e va rinnovato ogni 4 anni.
Lo scopo del corso è di fornire agli operatori del settore le competenze adeguate per lavorare in un sistema di autocontrollo alimentare, a garanzia della igiene e sicurezza nella fase di produzione e preparazione degli alimenti, secondo il sistema HACCP.
Gli interessati possono rivolgersi all’Area Igiene dell’Ufficio Ambiente Qualità e Sicurezza di Confcommercio Taranto, in Viale Magna Grecia, 119 (Milena Bonomo- bonomo@confcommerciotaranto.it; tel. 099/6416958)

Fanizza Group Carglass