21
Dom, Apr

Arsenale. Oggi l’incontro con l'On. Tofalo

Arsenale. Oggi l’incontro con l'On. Tofalo

Attualità

Pubblichiamo la nota a firma del Segretario Generale della Uil PA, Giuseppe Andrisano

Si è svolto come previsto nel primo pomeriggio di oggi nella sala A Tracciare dell’Arsenale M.M. di Taranto l’incontro con il SSS On. Tofalo che è servito ad aggiornare ed informare il rappresentante del Dicastero sui punti della Vertenza Difesa a Taranto e per ribadire l’urgenza di calendarizzare la venuta a Taranto della Ministra della Difesa , On . Elisabetta Trenta .
L’incontro si è svolto in un clima sereno e di rispetto reciproco delle differenti posizioni espresse ma informate al comune obiettivo di rilanciare la vertenza partendo dallo sblocco delle assunzioni attraverso la prosecuzione del piano recentemente approvato nella legge di stabilità che fissa in 294 i posti da bandire nel triennio 2019-2021 distribuite negli enti dell’area tecnico-industriale del territorio nazionale ivi compresi gli Arsenali .
Una misura concordemente ritenuta insufficiente e resa particolarmente difficoltosa nella sua approvazione stante lo scostamento in eccesso dei numeri di organico professionale complessivo stabilito dalla Legge di revisione delle strumento militare , L.244/2012 aggravato , peraltro , dai numerosi , circa 4000 , passaggi di ex militari all’impiego civile per motivi sanitari .
Come UILPA abbiamo inizialmente espresso la solidarietà e la vicinanza al militare vittima di un grave incidente nella Nuova Stazione Navale nei giorni scorsi e richiamato il SSS e la M.M. a riportare centrale nella politica di esercizio e di funzionamento dei vari Comandi/Enti il tema della sicurezza dei lavoratori militari e civili .
Sulla stessa falsa riga abbiamo richiamato l’urgenza di pianificare il completamento delle bonifiche di amianto nei diversi siti e di sollecitare il Parlamento a riaprire i termini per la domanda di concessione dei benefici derivanti dall’esposizione e la parificazione dei trattamenti previdenziali al pari dei lavoratori privati .
Prevedere in questo senso il finanziamento di protocolli sanitari con il concorso del SSN per accertare l’eventuale esistenza di patologie asbesto correlate .
Di questi e di altri oggetto della vertenza Difesa di Taranto il SSS On . Tofalo si è dichiarato a favore e disponibile ad affrontarli nel corso delle visita della Ministra Trenta .
Infine abbiamo ribadito che non esiteremo a proseguire la mobilitazione in assenza di segnali di avanzamento delle proposte avanzate ricordando in conclusione all’On. Alessandra Ermellino presente in sala che l’attacco al nostro sindacato sui social media dei giorni scorsi è respinto al mittente con decisione con l’avvertenza che tale scomposta reazione alla nostra presa di posizione è risultata lesiva del diritto di critica e denota una difficoltà a metabolizzare il ruolo istituzionale rivestito .

 

Fanizza Group Carglass