17
Mer, Lug

“Rigenerare Porta Napoli”

“Rigenerare Porta Napoli”

Attualità

Oggi sottoscritti a Palazzo di Città gli accordi quadro di collaborazione tra il Comune di Taranto e l'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Taranto

Sottoscritti a Palazzo di Città gli accordi quadro di collaborazione tra il Comune di Taranto e l'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Taranto. Nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città il sindaco, Rinaldo Melucci,l'Assessore all'Urbanistica, Ubaldo Occhinegro, il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri, Giovanni Patronelli e il Presidente dell'Ordine degli Architetti, Massimo Prontera. Primo risultato concreto è il primo posto conseguito al bando regionale per l'incentivazione alla redazione dei concorsi di progettazione da cui nascerà il Concorso di progettazione sull'area strategica e nodale di Porta Napoli.
La proposta di intervento mira a rigenerare Porta Napoli, ritenuto nodo strategico della città. Si tratta di un'area che, nonostante sia al momento degradata, conserva in sé interessanti potenzialità inespresse e che quindi rappresenta un buon punto di partenza per programmare il vero cambiamento urbanistico. Vicina alla stazione ferroviaria e al porto, a poche centinaia di metri dall'approdo delle idrovie, Porta Napoli presenta un patrimonio immobiliare dismesso, piccola cantieristica e una zona di interesse archeologico(neolitico);realtà diverse che potrebbero essere coordinate attraverso una precisa linea progettuale.

Fanizza Group Carglass