20
Sab, Lug

Medicina a Taranto. Firmata la Convenzione

Medicina a Taranto. Firmata la Convenzione

Attualità

Inoltrata al Ministero la richiesta perché il corso,destinato per ora a 50 studenti, parta già dal prossimo anno accademico. Le risorse che il Comune di Taranto può impegnare per il triennio 2019/2021 ammontano a un milione e 200mila euro. Importante investimento nella ricerca

Sottoscritto nel Salone degli Specchi,a Palazzo di Città, il nuovo accordo di programma, di validità triennale, tra il Magnifico Rettore dell’Universita’ degli Studi Aldo Moro, Antonio Felice Uricchio ed il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, per il finanziamento di spese finalizzate allo sviluppo della formazione e della ricerca nelle sedi universitarie ioniche. Prevista l'istituzione del primo corso di laurea in Medicina e Chirurgia a Taranto. Inoltrata al Ministero la richiesta perché il corso parta già dal prossimo anno accademico.
Le risorse che il Comune di Taranto può impegnare per il triennio 2019/2021 ammontano a un milione e 200mila euro, ulteriori 250mila euro da erogare subordinatamente all’avvio nell’anno accademico 2019/2020 del corso di Laurea in Medicina. Un milione di euro sarà destinato alla ricerca, la parte restante sarà destinata a iscrizioni e finanziamento della formazione postuniversitaria.
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, in lingua inglese, inizialmente sarà destinato a 50 studenti. La Convenzione firmata ha ad oggetto il sostegno delle attività di ricerca e dell'offerta formativa nei corsi di laurea e post laurea nella sede di Taranto, mediante il finanziamento del costo del reclutamento di cinque ricercatori, con regime di impegno a tempo pieno, con contratti di lavoro a tempo determinato, della durata di anni tre, eventualmente rinnovabili per due anni.
Così il sindaco di Taranto: “Si tratta del primo corso di Medicina a Taranto, nel quale il Comune crede moltissimo”.
Antonio Uricchio: “Anni fa ho assunto un impegno con la città di Taranto,impegno che oggi sento rinnovato e più forte”.Il Rettore evidenzia in particolare l'importanza di investire sui giovani ricercatori. Nel salone degli Specchi, oltre a Consiglieri e Assessori comunali, il Presidente della Provincia Giovanni Gugliotti, il Senatore Mario Turco, il Direttore Generale dell'Asl Stefano Rossi, il Presidente della Camera di Commercio, Luigi Sportelli, Antonio Marinaro, Presidente della Cassa Edile, e diversi rappresentanti della Marina Militare di Taranto.

Fanizza Group Carglass