04
Gio, Giu

MArTa, domani al via nuova piattaforma digitale

MArTa, domani al via nuova piattaforma digitale

Cultura

Uno dei più importanti musei archeologici al mondo per la storia delle sue collezioni e la ricchezza del patrimonio culturale del suo territorio si dota quindi di un nuovo strumento digitale, una piattaforma web che arricchisce e rinnova la sua offerta, preparandosi alla riapertura

Domani 18 maggio alle ore 18.00 in occasione della Giornata Internazionale dei Musei alla presentazione della piattaforma digitale del MArTA.

Il Direttore Eva Degl’Innocenti presenterà la piattaforma digitale MArTA in 8 lingue in una diretta Facebook sulla pagina del Museo. La nuova normalità richiede rinnovati strumenti di fruizione, anche per i musei, e il MArTA, Museo Archeologico Nazionale Di Taranto, ritorna nel nuovo scenario con uno strumento digitale altamente inclusivo, tappa di un ampio progetto di rinnovamento e di valorizzazione denominato “Il Museo MArTA 3.0”, a curatela del Direttore del Museo. Finanziato dal Programma Operativo Nazionale FESR “Cultura e Sviluppo” 2014/2020, il piano di rilancio del Museo ha visto cambiare radicalmente anche le modalità di fruizione da parte dell’utenza, in un percorso tracciato nel segno della nuova identità visiva e digitale del MArTA.

Uno dei più importanti musei archeologici al mondo per la storia delle sue collezioni e la ricchezza del patrimonio culturale del suo territorio si dota quindi di un nuovo strumento digitale, una piattaforma web che arricchisce e rinnova la sua offerta, preparandosi alla riapertura.

L'evento, in diretta sul sito Internet del MArTA e sulla pagina Facebook del Museo tarantino, sarà moderato dalla giornalista Maristella Bagiolini.

L’appuntamento si tiene nella Giornata Internazionale dei Musei e si fortifica con le presenze in diretta di tecnici ed esperti (Paolo Giulierini, direttore del MANN di Napoli, Gaetano Contento, Ceo di Never Before Italia, e Alberto Mattiello, Head of Future Thinking di Wunderman Thompson Miami), dei rappresentanti istituzionali di Regione Puglia e Comune di Taranto (il governatore Michele Emiliano, l’assessore regionale al ramo Loredana Capone, il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci e l’assessore Fabiano Marti) e di due testimonial d’eccezione “innamorati” della città e del suo Museo, l’attore tarantino Michele Riondino e il cantautore Vinicio Capossela.

La diretta potrà essere seguita sulla pagina  https://museotaranto.beniculturali.it/comingsoon/marta.php e in contemporanea sulla pagina social di FB https://www.facebook.com/MuseoMARTA/.