BREAKING NEWS
Venerdì, 18 Agosto 2017
 "VICOLI CORTI - CINEMA DI PERIFERIA". A  Massafra, domenica 20 agosto, serata conclusiva con la proiezione del film "La ragazza del mondo".

Montalban ci conduce ne "I mari del Sud"

Cultura
Typography

Cosa sarebbe, o meglio sarebbe mai esistito, un noir mediterraneo senza di lui? Pepe Carvalho, l’investigatore privato che brucia i libri della sua sterminata biblioteca per riscaldarsi dinanzi al camino di casa (quanto tempo ho perso a leggere, invece che andarmene in giro per le strade del mondo, sentenzia), questa volta, deve riannodare i fili delle sue indagini da un bigliettino trovato nelle tasche di un ricco imprenditore edili barcellonese, trovato morto in un cantiere alla periferia della capitale catalana. Lo stesso recita un verso di Quasimodo: “Più nessuno mi porterà nel Sud”

Impareggiabile Manuel Vàzquez Montàlban. Cosa sarebbe, o meglio sarebbe mai esistito, un noir mediterraneo senza di lui? Con “I mari del Sud”, ristampato per i tipi della Universale Economica Feltrinelli, è possibile avere tra le mani un altro dei capolavori regalatoci dal grande scrittore spagnolo. Pepe Carvalho, l’investigatore privato che brucia i libri della sua sterminata biblioteca per riscaldarsi dinanzi al camino di casa (quanto tempo ho perso a leggere, invece che andarmene in giro per le strade del mondo, sentenzia), questa volta, deve riannodare i fili delle sue indagini da un bigliettino trovato nelle tasche di un ricco imprenditore edili barcellonese, trovato morto in un cantiere alla periferia della capitale catalana. Lo stesso recita un verso di Quasimodo: “Più nessuno mi porterà nel Sud”. Pepe indaga, tra una dissertazione politica e il rinvio ad una bestemmia enogastronomica, con il suo solito, tenero, cinismo. Racconta l’impossibilità dell’innocenza in un Paese che pensa, con troppa faciloneria, di aver fatto i conti con il proprio, recente passato. Prima e dopo Franco, la confusione è tanta. Così come il desiderio di rompere la tradizione con una modernità maledettamente tradizionale.