20
Mar, Nov

Parliamo di Giustizia

Parliamo di Giustizia

Cultura

Ultimo venerdì culturale di CosmoPolisMedia domani 4 maggio, presso il bar “Marta”, in via Pitagora, a Taranto. Ospiti della serata: l'avvocato generale presso la Corte d'Appello di Taranto, dott. Nicolangelo Ghizzardi e il procuratore capo presso il Tribunale per i Minori di Taranto, dott.ssa Antonella Montanaro

Nuovo ed ultimo appuntamento stagionale per i “Venerdì culturali” di CosmoPolisMedia. Dopo i temi relativi alla Fotografia, al Giornalismo, al Cinema e alla Musica, questa volta al centro della discussione ci sarà la Giustizia. Argomento interessante e complesso soprattutto alla luce del periodo storico che stiamo vivendo.  Già, ma cos'è la Giustizia? “E' una certa rettitudine mentale dove un uomo fa ciò che dovrebbe fare affrontando le circostanze”, come diceva Sant'Agostino. Oppure è solo un insieme di leggi che regola il vivere comune? O, ancora, può essere considerata esclusivamente una virtù morale? Ma, al di là di questi interrogativi che possono sollecitare le più disparate risposte, la Giustizia in Italia funziona? E come? Cosa si può fare per renderla migliore di quanto già non lo sia? Quali sono i punti nevralgici della riforma dell'ordinamento giudiziario? Una giustizia ritardata è davvero una giustizia negata?

Tutte domande (ma non saranno le sole) a cui venerdì sera, a partire dalle 20.00 nell'accogliente sala del “Bar Marta” in via Pitagora, tenteremo di dare una risposta grazie ai graditissimi ospiti con cui avremo il piacere di colloquiare: l'avvocato generale presso la Corte d'Appello di Taranto, dott. Nicolangelo Ghizzardi e il procuratore capo presso il Tribunale per i Minori di Taranto, dott.ssa Antonella Montanaro.  Si ricorda che l'evento è aperto al pubblico.