20
Mar, Nov

Due Mari Wine Fest. Il programma

Due Mari Wine Fest. Il programma

Cultura

Giunto alla terza edizione l’evento di esaltazione delle più importanti realtà vitivinicole del territorio pugliese, per due serate di vino, cucina, e cultura al Molo Sant’Eligio. Questa sera, sempre al porticciolo, la premiazione dei vini vincitori

“Nuvole nere in arrivo non fermeranno la nostra voglia di regalarvi due magiche serate. […] La soluzione si chiama ombrello.” Questo, uno degli ultimi post sulla pagina Facebook di “Due Mari Wine Fest”, che arrivato alla sua terza edizione, inizia ad atteggiarsi ad imprescindibile punto di riferimento per tutti gli appassionati ed i commercianti del settore. L’ormai affermato salotto estivo di degustazione vinicola, sarà ancora una volta apprezzato presso la location del Molo Sant’Eligio di Taranto, nei giorni 15 e 16 giugno, e non si fermerà al prodotto dell’uva.

IL PROGRAMMA
Due serate ricolme di cultura enogastronomica.

Giorno 15, start 18:00:

19:30, Intervento di Maria Teresa Basile – Varvaglione, Presidente del Movimento del Turismo del Vino della Puglia.
19:30, Presentazione del libro “Il respiro del vino” del Prof. Luigi Maio con la Libreria Mandese. Moderano: Antonio Mandese, il sommelier Alessandro Basile e la giornalista Monica Caradonna.
20:00, Inizio della serie dei 4 cooking-show diretti da Chef Lele Turi con gli Chef Salvatore Avallone, Giseppe Canillo, Luigi Chirico, Mari C. D’Acunto, Gianvito Matarrese.
21:30, Premiazione sul palco delle cantine partecipanti al “Premio Due Mari Wine Fest” con targhe e presente gentilmente offerto da Alessandro Picca di Le Bois Marine.
21:30, Percorso sul Chianti a cura di Leonardo Romanelli nello spazio AIS
22:30, Degustazione alla cieca presso lo spazio AIS.
22:30, Concerto di chitarra e sax con Michele Santoro e Laura Donatone.
23:30, Degustazione sensoriale presso lo spazio AIS.
00:00, DJ set con dj Pierfy.

Giorno 16, start 18:00:

19:00, Gara di cucina con l’ingrediente “la cozza” rivolta al pubblico e diretta da Chef Lele Turi.
20:00, Primo Cooking show della serie dei cooking show diretti da Chef Lele Turi con gli chef Giuseppe Cannillo, Gianvito Matarrese, Matteo Romano, Cosimo Russo.
21:30, Intervento di Ylenja Lucaselli, Ambassador del Made in Italy per la Southern Glazer’s Wine & Spirits – sull’importanza della tutela del marchio “Italia”.
22:30, Degustazione alla cieca presso lo spazio AIS.
22:30, Concerto con il gruppo “Orecchiette Swing”.
23:30, Degustazione sensoriale presso lo spazio AIS.
00:00 DJ set con Luca D’Andria.

I BIGLIETTI
Varie le soluzioni offerte per poter partecipare all’evento.

TICKET WINE
Il ticket comprende: 7 degustazioni di vino + calice + sacca + accesso gratuito a tutti gli eventi culturali e musicali.
Nel costo del biglietto è incluso l’accesso all’evento, un calice, una sacca porta bicchiere e 7 consumazioni di vino.

TICKET COPPIA
Il ticket comprende: 10 degustazioni di vino + 2 calici + 2 sacche omaggio + accesso gratuito a tutti gli eventi culturali e musicali.

TICKET APERITIVO IN BARCA
Nel costo del biglietto è incluso l’accesso all’evento, il giro in barca a vela o catamarano di circa un’ora e il diritto a degustare un aperitivo a bordo.

TICKET PERCORSI SENSORIALI AIS
Con lo stesso ticket degustazioni si potrà accedere nell’area AIS e partecipare ai percorsi sensoriali / degustativi organizzati da Domenico Stanzione il 15 e il 16 giugno.

FOOD
N.B. Ogni partecipante, in entrambe le giornate dell’evento, avrà la possibilità di acquistare ticket di degustazione food recandosi direttamente presso gli stand presenti all’evento.

Tutti i ticket, oltre a poter essere acquistati online e presso l’info point dell’evento, sono disponibili presso il Bar Veneto in via Veneto, 46 oppure presso il Bar Royal in viale Virgilio 57D a Taranto.

LA PREMIAZIONE 

Questa sera si terrà la premiazione al Molo Sant’Eligio, ore 21:30. Il 13 giugno, presso la Masseria Casino La Noira, la giuria tecnica ha proceduto alla degustazione dei vini per l'assegnazione del Premio “Due Mari Wine Fest”, organizzato con la collaborazione di Domenico Stanzione, delegato AIS Taranto.

La giuria, composta da ristoratori, buyer, e amanti del vino, ha così eletto:

- Categoria VINI ROSATI
1°classificato Masseria Croce Piccola - Puglia - Somarello 2017
2° classificato Schola Sarmenti Vini - Òpra Nardò D.O.C.
3° classificato Vetrère - Taranta

- Categoria VINI BIANCHI
1°classificato Vinapulia - Racemio
2° classificato Ronco Margherita - Traminer
3° classificato Piera Martellozzo 1899 - Linea Terre Magre - Sauvignon

- Categoria VINI ROSSI
1°classificato Tenutetocci - Carus Primitivo di Manduria Dop
2° classificato Schola Sarmenti Vini - Nerìo Riserva 2014
3° classificato Casa Primis - Crusta Nero di Troia 2014