17
Sab, Nov

“Caso Cucchi”: se ne discute alla Facoltà di Giurisprudenza

“Caso Cucchi”: se ne discute alla Facoltà di Giurisprudenza di Taranto

Cultura

Sarà proiettato martedì prossimo nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Taranto il film “Sulla mia pelle” del regista Alessandro Cremonini. La pellicola sarà introdotta dal docente di Diritto Penale Prof. Avv. Giuseppe Losappio

Non solo manuali e codici: la vivacità della scienza del Diritto, in tal caso quello penale, richiede anche occasioni di attento confronto con i casi pratici della quotidianità, in particolare quando questi si affacciano alla finestra dell’aula di tribunale, spiccando il volo verso il tagliente processo mediatico e politico.

Ed è per questo che le associazioni studentesche Progetto Taranto Universitaria, Giuristi Jonici, Elsa Taranto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ed il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, hanno promosso una proiezione accademica del film “Sulla Mia Pelle” firmato dal regista Alessandro Cremonini, nel quale vengono ripercorsi gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, interpretato dall’attore Alessandro Borghi.

La pellicola verrà proiettata martedì 6 novembre alle ore 17:30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza sita in via Duomo 259 a Taranto, e sarà introdotta dal docente di Diritto Penale Prof. Avv. Giuseppe Losappio, prevedendo un approccio all’opera nell’ottica del nesso di causalità quale aspetto oggettivo del reato. Al termine della visione, ci sarà un contributo da parte dell’Associazione Stefano Cucchi-Onlus. L’evento è aperto a tutti coloro vogliano approfondire in senso giuridico uno dei processi più discussi degli ultimi anni.