17
Mer, Ott

Al cinema nel Castello Aragonese

Al cinema nel Castello Aragonese

Cinema

Nuova tappa della Mostra del Cinema di Taranto: 14 e 15 dicembre la rassegna “Metamorfosi d’autore”

Dopo la “Maratona K” dello scorso mese, dove in una cornice itinerante la “Casa del Libro” di via d’Aquino ha proposto una full immersion ne “La Metamorfosi” di Kafka, un’altra importante iniziativa della Mostra del Cinema di Taranto si terrà all’interno del Castello Aragonese.
L’iniziativa, curata da Guido Gentile, vedrà due proiezioni il 14 dicembre (alle 18:30 “Zelig” di Allen ed alle 21:00 “Delitti e segreti” di Soderbergh), ed altre due il 15 (alle 18:30 “Predestination” dei f.lli Spierig ed alle 21:00 “The Lobster” di Lanthimos).
“Un poker di pellicole che hanno come tematica comune l’evoluzione e il mutamento. In Zelig, ad esempio, Leonard è un uomo privo di personalità e diviene oggetto di una ricerca scientifica. Franz Kafka è invece il protagonista di Delitti e segreti e narra dell’impiegato ed aspirante scrittore che indaga sulla sparizione di un collega. Predestination regala l’azione di un'organizzazione di agenti addetti a modificare il passato per prevenire gravi crimini e infine nel mondo di The Lobster non è possibile essere single, con le persone che vengono costrette a trovare l'anima gemella.
L’evento rientra nel calendario della seconda edizione della Mostra del Cinema di Taranto, con la direzione artistica di Mimmo Mongelli, che ha come filo conduttore La metamorfosi, il cambiamento visto come volontà di migliorare: un messaggio da lanciare a tutta la città. La MCT prevede collaborazioni con soggetti territoriali, (Comune e Provincia di Taranto, Regione Puglia, Università di Bari) nazionali ed esteri, (la casa di produzione europea Mosfilm e la Deutsche Kinemathek di Berlino) con particolare attenzione alle scuole.” L’evento è reso possibile anche grazie alla collaborazione fornita dalla Marina Militare Italiana, da anni impegnata nella valorizzazione del luogo di tanto fregio per l’intera città.

Per ulteriori informazioni: Facebook: Mostra del Cinema di Taranto. Twitter: @MostraCinemaTa. Indirizzo web: www.mostradelcinemaditaranto.wordpress.com. Numero di telefono: 335306760.