15
Lun, Ott

Al via il corso per aspiranti dirigenti scolastici

Al via il corso per aspiranti dirigenti scolastici

Scuola

Si è svolta presso la sede del centro di formazione OpenForm Virgilio la presentazione del corso di preparazione alla prova scritta del concorso da dirigenti, aperto ai docenti in possesso del titolo, organizzato dallo Snals Taranto

Si è svolta presso la sede della scuola di formazione OperForm Virgilio la conferenza stampa di presentazione del corso di preparazione per la prova scritta al concorso di dirigente scolastico. Il corso è stato organizzato dal sindacato Snals di Taranto e sarà gratuito per gli iscritti. Il corso prenderà il via venerdì 31 agosto dalle ore 17.30 presso la OpenForm Virgilio. Gli interessati possono scrivere e richiedere informazioni all’email deflor@libero.it.
Sulla base delle tematiche che saranno affrontate nel concorso, le attività del corso saranno sviluppate attraverso le tecniche di “brainstorming” e di apposite simulazioni d’esame, in modo da fornire a tutti i partecipanti le nozioni e gli strumenti adatti per superare la prova scritta.
Durante la presentazione del corso erano presenti la professoressa Elvira Serafini, segretario provinciale e generale dello Snals, PierFrancesco Caressa, componente della segreteria provinciale dello Snals e consigliere nazionale, e Stefano Milda, iscritto Snals della consulta nazionale e coordinatore dei dirigenti, scelto come direttore del corso.
Il segretario generale Serafini ha ribadito la necessità di un sindacato vicino ai suoi iscritti, pronto a cercare e individuare, per ognuno di loro, la soluzione migliore. “Iniziamo questo corso di preparazione allo scritto per dirigenti scolastici, avendo già ottenuto ottimi risultati nella prima tappa che ha impegnato i nostri iscritti. Tutti i partecipanti hanno superato brillantemente le prove selettive. Vogliamo che il sindacato sia vicino agli iscritti. Troveremo per ogni individuo, con la sua specificità, la soluzione migliore”.
PierFrancesco Caressa, invece, ha ribadito l’importanza di valutare nel modo corretto gli elementi fondamentali della preparazione nell’ambito del sistema universitario e scolastico affermando, inoltre, che in sede si svolgeranno anche corsi per le certificazioni informatiche e per la lingua inglese, conoscenze indispensabili per i concorsi dopo la riforma Madia.
Inoltre, lo Snals di Taranto sta organizzando anche i corsi per i concorsi alle figure di DSGA (direttore servizi generali amministrativi) e di docente, i cui dettagli saranno prossimamente comunicati.
Per il centro di formazione OpenForm Virgilio, Josè Lugo ha illustrato la convenzione del centro con l’università Pegaso. “Lo scopo principale è incentivare le formazione professionale, sia dei neodiplomati, ma anche di tutte le persone che, volendo far parte del mondo della scuola, possano, con questa preparazione, facilmente affrontare i concorsi”.