10
Mar, Dic

Giornata Nazionale delle Famiglie al MArTA

Giornata Nazionale delle Famiglie al MArTA

Cultura

Speciale ‘F@mu” domenica 13 ottobre, visita guidata animata per bambini: ETHRA RACCONTA… e mostra “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi”

“Una giornata a misura di famiglia. Il F@mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - rappresenta un’importante e valida occasione per visitare i musei in Italia, in modo speciale con tutta la famiglia. Come ogni edizione, anche quest’anno F@MU avrà un unico filo conduttore. Il tema scelto – C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO – vuole presentare al pubblico l’arte dello “Storytelling”, come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale. Alle 17 di domenica, quindi, è prevista una visita guidata animata per bambini dal titolo: “Ethra racconta…”, che inscenerà i più bei miti greci e romani; gli stessi rappresentati sui vasi in mostra al MArTA”. Così il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti presenta le iniziative previste per domenica 13 ottobre, nell’ambito del F@MU.

Un filone di ricerca della letteratura archeologica ha individuato nelle rappresentazioni figurate, in particolare nella ceramica italiota e siceliota a figure rosse, le tracce di una trasposizione delle più famose tragedie attiche in immagini dipinte. Tra i reperti restituiti al MArTA dai musei statunitensi, compaiono tre vasi caratterizzati da una particolare e ricercata iconografia, prettamente incentrata sulla narrazione di specifici episodi mitologici. Tali miti si prestano ad introdurre il problematico tema della relazione tra i ceramisti italioti – e apuli in particolare – con i drammi greci; tanto è vero che la lettura metaforica del mito costituisce anche il legame con la seconda sezione della mostra “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi” (ancora visitabile al MArTA fino al 10 novembre), che vede episodi leggendari declinati in chiave funeraria. La giornata del “F@mu”, prevista per domenica 13 ottobre, rappresenta l’occasione giusta per soffermarsi sull’unicità degli splendidi vasi a figure rosse esposti nelle sale del Museo Archeologico Nazionale e sul valore attribuito, nella Taranto antica, ai personaggi mitologici su di essi dipinti.

Dopo il successo delle scorse sei edizioni e in particolare di quella del 2018, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo torna per il settimo anno consecutivo anche nel 2019.