03
Mer, Giu

Ilva nuova squadra: ad Morselli presenta l’organigramma

Ilva nuova squadra: ad Morselli presenta l’organigramma

Economia

Conte annuncia: “Massima priorità Cantiere Taranto”. Gentiloni interviene sulla questione stabilimento: “Riceverà foni europei per fronteggiare cambiamento climatico”

Una nuova squadra per lo stabilimento. L'Ad Lucia Morselli vara il nuovo organigramma della prima linea dei manager che l'affiancheranno nella gestione di ArcelorMittal Italia. A quanto si apprende l'azienda ha ufficializzato i nomi del nuovo 'management committe' con efficacia dal 27 gennaio 2020. Loris Pascucci, attualmente Head of Blast Furnaces, è stato nominato Chief Operations Officer.

Defezione da parte degli operai dello stabilimento ArcelorMittal di Genova, presenti in stabilimento per commemorare la morte di Guido Rossa. I lavoratori hanno abbandonato il luogo della cerimonia appena l'ad di Mittal Lucia Morsello ha iniziato a parlare, e aver ricevuto fischi di protesta.

Nel frattempo il premier Conte scrive su Facebook annunciando “massima priorità al Cantiere Taranto”. “Ieri ho incontrato Francesco Caio, il rappresentante del Governo nella trattativa con ArcelorMittal. Prosegue il confronto, e sarà costante anche nei prossimi giorni”. – scrive il premier – “Ieri pomeriggio ho riunito i ministri competenti”. “Stiamo parlando di investimenti e interventi" – aggiunge – “vogliamo facilitare una vera riconversione economica, sociale e culturale di tutta l'area. Non sarà semplice, ma ce la stiamo mettendo tutta. Conto di tornare presto in città”.

Infine il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni intervenendo a margine del Forum economico mondiale di Davos ha spiegato che anche lo stabilimento Ilva potrà beneficiare dei fondi europei per fronteggiare il cambiamento climatico.  “Fra i settori cui questi fondi possono arrivare” e “certamente dai fondi europei e da eventuali cofinanziamenti degli Stati può venire un contributo alla soluzione dei problemi dell'Ilva, fermo restando il mantenimento degli impegni presi da ArcelorMittal”. In merito al Patto di stabilità e crescita europeo, che il commissario Ue agli Affari economici presenterà il 5 febbraio all'esecutivo Ue, Gentiloni sottolinea: “Certamente uno degli obiettivi è facilitare gli investimenti pubblici per la transizione climatica e sono convinto che troveremo il modo migliore per facilitarli”. (Ansa)