BREAKING NEWS
Venerdì, 18 Agosto 2017
 "VICOLI CORTI - CINEMA DI PERIFERIA". A  Massafra, domenica 20 agosto, serata conclusiva con la proiezione del film "La ragazza del mondo".

Asseverazione: strumento per la sicurezza

Economia
Typography

Si terrà domani, nella sede di Confindustria, l'iniziativa organizzata da Formedil Cpt Taranto che intende mettere in evidenza il progetto di assistenza dell'ente di formazione

“Asseverazione, una nuova grande opportunità”: è questo il titolo dell'incontro organizzato da Formedil Cpt Taranto e Ance Taranto per mercoledì 31 maggio, a partire dalle ore 16, nella sala conferenze di Confindustria Taranto, in via Dario Lupo 65. Attenzione sarà rivolta al progetto di assistenza garantito da Formedil Cpt Taranto che ha già asseverato quattro imprese edili, segnalandosi così come uno degli enti di formazione e di consulenza più innovativi dell’intero Mezzogiorno. Occasione interessante per illustrare i numerosi vantaggi che spingono le aziende a giovarsi dell’asseverazione in materia di sicurezza sul lavoro, aspetto disciplinato in particolare dal Testo Unico 81/08. L’impresa asseverata, che si sottopone cioè volontariamente ad una valutazione riguardante la corretta applicazione delle norme riguardanti la tutela della salute e della sicurezza in cantiere, può infatti risultare destinataria di un requisito premiante nel caso di gare per l’aggiudicazione di determinati lavori; può usufruire di una significativa riduzione del tasso assicurativo INAIL, può partecipare al bando che l’Istituto Nazionale di Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro pubblica ogni anno e che permette il finanziamento delle spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Prenderanno parte all'incontro di mercoledì l’architetto Paolo Campagna, presidente Ance Taranto, Fabio De Bartolomeo e Francesco Bardinella, rispettivamente presidente e vicepresidente del Formedil Cpt Taranto, Pierpaolo Argento, delegato alla Sicurezza per il Formedil Cpt Taranto, l’ingegner Dino De Girolamo in rappresentanza dell’Inail Puglia, il geometra Nicola Lincesso, tecnico verificatore del Formedil Cpt Taranto. La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento per i datori di lavoro con funzioni di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Nel corso della serata saranno consegnati gli attestati ai rappresentanti delle quattro aziende asseverate.