BREAKING NEWS
Venerdì, 18 Agosto 2017
 "VICOLI CORTI - CINEMA DI PERIFERIA". A  Massafra, domenica 20 agosto, serata conclusiva con la proiezione del film "La ragazza del mondo".

ArcelorMittal: "L'Ilva un'opportunità unica"

Economia
Typography

Il gruppo ArdelorMittal sembra aver fatto centro nell'individuare nello stabilimento jonico un investimento proficuo. E' lo stesso ceo del Gruppo a valutare l'annessione del siderurgico alla scuderia indiana "un'acquisizione strategica"

"Il recente annuncio dell'acquisizione di Ilva rappresenta un'opportunità unica per creare valore per i nostri azionisti". Ad affermarlo riferisce Ansa il presidente e ceo di ArcelorMittal Lakshmi N. Mittal presentando i risultati del secondo trimestre. L’annessione dello stabilimento di Taranto alla scuderia indiana costituirebbe, secondo le analisi finanziarie restituite dallo stesso Gruppo, "un'importante acquisizione strategica" visto che "l'Italia è il secondo maggior mercato dell'acciaio in Europa e noi non possediamo alcuna fabbrica di produzione dell'acciaio primario nel Paese". Il colosso indiano ha infatti chiuso il secondo trimestre con un utile netto in crescita a 1,3 miliardi di dollari (da 1,12 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno). Nel primo semestre, l'utile netto è stato di 2,3 miliardi di dollari dai 96 milioni dei primi sei mesi del 2016. E "considerato il miglioramento delle condizioni del mercato", ArcelorMittal valuta la futura domanda di acciaio nella seconda metà del 2017 "maggiore" rispetto alla stagionalità.