Breaking news
Domenica, 19 Novembre 2017
Santa Cecilia. ll Comune di Taranto e l’Istituto musicale “Giovanni Paisiello” presentano il concerto che si terrà nella sede del Dipartimento jonico

Ilva, ArcelorMittal: fissati i tempi per l’ambientalizzazione

Economia
Typography

In occasione del tavolo al Mise tenuto quest’oggi sul piano ambientale Ilva, ArcelorMittal si è detta disponibile a coprire i parchi minerari e quelli primari. In tutto il gruppo indiano investirà 1,5 miliardi di euro per rendere “il siderurgico ecocompatibile con la città”

AcerlorMittal investirà 1,15 miliardi per i lavori di ambientalizzazione dello stabilimento di Taranto, 700 milioni nei primi tre anni e altri 350 milioni nei successivi tre. “L’azienda – ha spiegato Rocco Palombella, segretario generale della Uilm - si è detta pronta a ricoprire non solo i parchi minerari, ma anche i parchi primari non appena entrerà in possesso degli asset. Quanto ai tempi ArcelorMittal ha previsto 36 mesi per ultimare i lavori e rendere il siderurgico di Taranto ecocompatibile con la città”. Prima dell’incontro il segretario aveva espresso fiducia sui tempi di attuazione degli interventi: “Esamineremo la compatibilità degli investimenti con gli interventi che l'azienda farà in termini ambientali e tecnologici – riferisce Palombella secondo Ansa -. Speriamo di avere una visione chiara dei tempi dei lavori che si faranno, in particolare sulla copertura dei parchi minerari che hanno una superficie molto estesa e che, secondo quanto annunciato, l'amministrazione straordinaria dovrà avviare a breve". Il prossimo appuntamento tra i sindacati e commissari straordinari è previsto per il 27 novembre, al centro la questione delle bonifiche. Il 28 invece è previsto un tavolo sul piano industriale e sul piano ambientale.