21
Gio, Mar

Rigenerazione urbana del quartiere Tamburi: al via piano di recupero

Rigenerazione urbana per il quartiere Tamburi: al via piano di recupero

Economia

Inquadrare la migliore soluzione attualmente praticabile per immaginare il futuro del quartiere Tamburi. Questo l'obiettivo dell'amministrazione che nei giorni scorsi ha messo a punto la riprogrammazione degli interventi di rigenerazione urbana del quartiere a ridosso dello stabilimento

Inquadrare la migliore soluzione attualmente praticabile per immaginare il futuro del quartiere Tamburi. Questo l'obiettivo dell'amministrazione che nei giorni scorsi ha messo a punto la riprogrammazione degli interventi di rigenerazione urbana del quartiere a ridosso dello stabilimento.

"L'atto interviene su un asset fondamentale del Contratto Istituzionale di Sviluppo (che disciplina l'attuazione delle opere di rigenerazione nell'area): - spiega una nota da Palazzo di Città - l'housing sociale. Dopo decenni, infatti, questa proposta dà senso alla pur deprecabile definizione di "case parcheggio", che cesseranno la loro funzione grazie alla costruzione di 216 nuovi alloggi".

Sulla questione è intervenuto l'assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Motolese: "Nelle prime schede del CIS - ha spiegato l'assessore - era stato anche previsto, ma poi eliminato, un percorso di accompagnamento per le popolazioni residenti, rispetto alle novità di carattere residenziale e urbanistico che avrebbero investito il quartiere. Con la proposta di riprogrammazione lo abbiamo inserito nuovamente, investendo del compito i Servizi Sociali, perché riteniamo che il coinvolgimento dei cittadini sia una fase fondamentale del processo di rigenerazione".

Si tratta solo del primo sralcio del piano complessivo da 64 milioni di euro. "Il programma di housing sociale (26.715.000 euro), -commenta il sindaco Melucci -infatti, è strettamente legato alla realizzazione delle foreste urbane che cingeranno il quartiere a nord e a sud (9.285.000 euro), connesse tra loro da una vasta infrastruttura verde che attraverserà il cuore di Tamburi. Il lungomare terrazzato ai piedi di via Galeso (10 milioni di euro),- precisa - insieme a una serie di nuovi impianti sportivi di base e al completamento dell'area mercatale (5 milioni di euro), completano il quadro delle opere, che saranno servite da una rete infrastrutturale (strade, marciapiedi e pubblica illuminazione, per complessivi 13 milioni di euro) completamente nuova”.