24
Ven, Mag

Amat, a Taranto nel 2018 oltre 11 mln di passeggeri

Amat, a Taranto nel 2018 oltre 11 mln di passeggeri

Economia

Approvato quest’oggi il bilancio di esercizio dell’azienda di trasporto pubblico locale. Melucci: “I dati segnalano un miglioramento rispetto al passato indice del buon lavoro svolto”

Approvato quest’oggi, nel corso dell’assemblea dei soci Amat spa, riunitasi alla presenza dell’assessore alle Partecipate, Gianni Cataldino, dei componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, il bilancio di esercizio 2018 dell’azienda di trasporto pubblico locale.

L’azienda chiude l’anno con un risultato di imposte di 2.003.261 euro, corrispondente a un utile di esercizio di 1.461.638 euro. Nel 2018 i ricavi dell’azienda per il trasporto con bus sono stati 27.812.118, per le motonavi 380.862 e per sosta tariffata 3.549.354. Oltre 11 milioni i passeggeri trasportati, mentre i bus hanno percorso 6.578.358 chilometri. Un esito contabile positivo, il sesto consecutivo, spiegano da Palazzo di Città, e il più alto da quando l’azienda è diventata nel 2001 società per azioni. Un utile cresciuto dai 16.613 euro del 2013 al valore attuale di 1.461.638 euro.

“Ringrazio i componenti del consiglio d’amministrazione – è il commento del sindaco Rinaldo Melucci – per gli ottimi risultati raggiunti dalla società. I dati segnalano una continuità e un miglioramento rispetto a quelli già positivi registrati in passato che testimoniano il buon lavoro fatto. Prendendo slancio da questo risultato l’azienda, d’intesa con il Comune, porterà avanti le iniziative già avviate finalizzate al rilancio e al consolidamento della società e del trasporto pubblico sia dal punto di vista dei mezzi circolanti che finanziario. Le prospettive sono buone anche alla luce dell’entrata in vigore del piano urbano della mobilità sostenibile, già approvato dal consiglio comunale, - ha aggiunto Melucci - che permetterà il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento e razionalizzazione del trasporto pubblico nella nostra città”.

Dal canto suo il presidente Giorgia Gira ha ringraziato il personale dell’Amat  “per aver consentito, grazie all’impegno profuso nel lavoro, di ottenere il miglior risultato positivo degli ultimi sei anni. Ora il consiglio d’amministrazione è orientato, d’intesa con l’azionista Comune, a consolidare questo stato e a creare le condizioni per un futuro nel quale l’azienda possa rispondere sempre meglio alle esigenze della collettività per garantire il diritto alla mobilità per tutti”.

Previsto inoltre l’acquisto di nuovi autobus, grazie ai finanziamenti predisposti dallo Smart go City, che “irrobustiranno e modernizzeranno il parco mezzi per soddisfare i bisogni di spostamento dell’utenza”. Nel frattempo la stessa azienda ha già aggiunto altri sette nuovi mezzi che saranno messi in linea nella seconda metà del mese di maggio, dotati di strumenti per il contrasto all’evasione tariffaria, così come accade da tempo in altre città italiane.

“Chiediamo ai nostri utenti – aggiunge il presidente Gira – di contribuire al servizio, viaggiando in modo regolare: quel piccolo impegno economico da parte di tutti garantirà un ottimale servizio di pubblica utilità per la nostra comunità”.