Breaking news
Venerdì, 21 Luglio 2017
RAPINA IN BANCA A PALAGIANO. In due,  armati di taglierino, portano via 5.000 euro

“Fondo speciale per i danni nelle campagne”

Economia
Typography

Il capogruppo del PD in Consiglio regionale questa mattina ha visitato con i coordinatori del Tavolo Verde le zone di Palagiano danneggiate dalla neve. Per Mazzarano sono indispensabili misure speciali al fine di rimediare ad almeno due anni di mancata produzione

“Non bastano le misure ordinarie della calamità naturale, c’è bisogno di uno sforzo straordinario con l’istituzione di un fondo speciale e di una procedura consentita dalla Ue che possa consentire il risarcimento della più alta percentuale possibile per le aziende agricole danneggiate delle nevicate di gennaio”. A parlare è il presidente del gruppo Pd in Consiglio regionale, Michele Mazzarano, che ha partecipato questa mattina al sopralluogo, organizzato dal Tavolo Verde nella zona di Palagiano, per verificare le condizioni della zona dopo il maltempo della scorsa Befana. Il consigliere regionale tarantino, peraltro, il 28 gennaio scorso aveva già visitato anche alcune aziende zootecniche di Laterza e dintorni, ugualmente danneggiate dalle nevicate d’inizio anno.
“Solo verificando di persona, si capisce realmente qual è l’entità del danno e per quanto tempo dureranno le conseguenze”, ha proseguito Mazzarano nel corso della visita ad un agrumeto, sui cui alberi sono rimasti prodotti non più utilizzabili e vendibili. “Parliamo di almeno due anni di assenza di produzione e reddito”, ha concluso. “Per questo le misure a sostegno delle aziende devono essere straordinarie”.