10
Mar, Dic

Emergenze in agricoltura

Emergenze in agricoltura

Economia

Confronto presso l'Auditorium “Stella Maris” di Castellaneta Marina con il Senatore Saverio De Bonis ed il Presidente della Regione

Si è tenuto presso l'Auditorium “Stella Maris” di Castellaneta Marina un confronto con il Senatore Saverio De Bonis, membro della Commissione Agricoltura al Senato ed il Presidente della Regione, Michele Emiliano. L'incontro sulle emergenze nel settore agrario è stato organizzato dal Tavolo Verde.
Diversi gli argomenti trattati, tra cui i ritardi PSR legati ai diversi ricorsi presentati dagli uffici tecnici e dalle confederazioni agricole prima su bando poi su graduatoria.
Per quanto riguarda i terreni all'asta, sarebbe opportuno prevedere un meccanismo finanziario che consenta alla Regione - previo accordo con sistema bancario - di subentrare nella titolarità del fondo, lasciando all'imprenditore agricolo (che vedrà spalmato il suo debito in più anni) la possibilità di continuare a lavorare il proprio terreno.
Sempre per il PSR: elargizione indistinta dei finanziamenti può rivelarsi inutile e controproducente; sarebbe dunque meglio destinare quelle risorse alla realizzazione di un nuovo progetto/sistema di produzione agricola industriale.
Per il caporalato, necessario individuare i comportamenti che effettivamente sfociano nell'attività criminale, oggi molto diffusa, incrementando la collaborazione con le forze dell'ordine.