22
Gio, Ott

Conte, nuovo Dpcm e misure anti Covid: bar e locali consumo al tavolo dalle 18

Conte, nuovo Dpcm e misure anti Covid: bar e locali consumo al tavolo dalle 18

Politica

Dal presidente del Consiglio le ultime prescrizioni per evitare la diffusione del virus in aumento in tutto il Paese e pervenire un possibile lockdown

Nuove misure per contrastare la diffusione del Coronavirus. Quest’oggi varato dal governo un nuovo Dpcm per stanare i contagi da Covid 10. Alle 21.30 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato in tv, e spiegato quali saranno le nuove regole da adottare. Solo quest’oggi infatti un aumento dei casi di 11.705. Limiti per evitare assembramenti. Questione sottoposta al Comitato tecnico scientifico riunito per stilare l’ultimissimo vademecum. Al centro bar, pub e altri locali la cui chiusura viene anticipata alle 18 per le vendite non al tavolo, dove al contrario sarà consentito un massimo di sei persone. No a sagre e fiere locali.

“È rimasta aperta fino all’ultimo la questione relativa alle palestre e alle piscine che - sottolineano all’agenzia Ansa fonti del ministero dello Sport - come settore hanno affrontato ingenti spese per adeguare i propri spazi ai protocolli di sicurezza, e che nessuna evidenza scientifica denuncia focolai in relazione all’allenamento individuale nei luoghi controllati”.

Palestre e piscine resteranno aperte, ma con una settimana di tempo per adeguarsi ai nuovi protocolli di sicurezza. In caso contrario dovranno chiudere.

La pubblica amministrazione lavorerà per il 75 per cento in smart working, regola da proporre come forte raccomandazione anche alle aziende private. Il decreto sospenderà anche le riunioni in presenza, invitando le imprese, gli studi professionali e ogni altra categoria di lavoratori a convocare le riunioni in video conferenza, limitando al minimo indispensabile i meeting dal vivo.