22
Mer, Mag

Taranto nel Cuore: al via la gara podistica

Taranto nel Cuore: al via la gara podistica

Sport

L’evento che si terrà domenica 28 aprile nel capoluogo jonico

Si è tenuta quest’oggi la presentazione della manifestazione podistica Taranto nel Cuore, giunta alla sua decima edizioni. L’evento che si terrà domenica 28 aprile ha raccolto l’entusiasmo della Delegata allo sport del Comune jonico, Carmen Casula.

“Sono contenta a nome dell'amministrazione comunale del grande lavoro fatto dagli organizzatori per questa decima edizione. – spiega Casula - Il nostro patrocinio morale verte soprattutto sugli aspetti organizzativi per poter vivere al meglio una domenica in cui sport e territorio trovano la sintesi perfetta nella manifestazione. Un nome che rappresenta anche tutto ciò che abbiamo a cuore, davvero, tutti noi. Taranto è il bene comune, lo sviluppo della città passa anche dallo sport. Questa corsa podistica ha portato la città dei due mari in questi 10 anni ad essere ancor di più conosciuta da coloro che vengono numerosi a parteciparvi. Anzi: grazie agli organizzatori tantissimi podisti pugliesi possono percorrere strade che regalano uno spettacolo affascinante quanto articolato”.

Significativo il contributo degli amatori. “Se ha un importante valore la corsa di 10 chilometri altrettanto lo ha quella di 3.3 km. – ha concluso la Delegata- L'invito è ad essere in tanti perché più siamo più ci divertiamo. E, comunque, noi come amministrazione comunale ed in particolare come delegata allo sport saremo sempre al fianco di iniziative volte alla valorizzazione di Taranto nello sport".

Le iscrizioni possono essere effettuate allo stand allestito nella Galleria Auchan fino al 27 aprile e presso il negozio di articoli sportivi New Sport via Lama 102 - Lama. Il raduno è fissato alle ore 8,00 in piazza Kennedy (Circolo Ufficiali M.M.), alle ore 9,30 lo start che sarà “sparato” dalla Casula. Il percorso, festoso e colorato, si snoderà da piazza Kennedy in direzione Città Vecchia, si correrà lungo tutto il periplo dell’isola,  i passerà due volte sul Ponte Girevole per poi tornare in piazza Kennedy dove alle ore 11,00 è fissata la cerimonia di premiazione. Anche quest’anno la Taranto nel Cuore, ed i suoi organizzatori, dedicano uno spazio alla solidarietà: sono ammessi a gareggiare gratuitamente 30 ragazzi della Comunità Airone di Don Nino Borsci, che anche in questa decima edizione offriranno i biscotti da loro preparati; partecipano anche alcuni donatori di sangue dell’Avis a cui è riservata una classifica a parte; inoltre parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’associazione per la Fibrosi Cistica.

Per tutti gli iscritti pacco gara con maglia tecnica celebrativa arancione e accesso al punto ristoro. “Celebrare il decimo anno della Taranto nel Cuore è per noi motivo di soddisfazione” ha dichiarato il presidente Leonardo Nota “una manifestazione che è cresciuta di anno in anno e che ormai chi regolarmente partecipa alle gare non diserta, sia per la parte strettamente tecnica ed organizzativa sia per lo splendido percorso individuato che consente, seppur in pochi minuti, di ammirare i maggiori punti di attrazione della città bimare e tutta la sua bellezza rappresentata dall’isola, la Città Vecchia, i due mari, il ponte Girevole e la Villa Peripato. La Taranto nel Cuore rappresenta non soltanto un appuntamento sportivo ma anche un’occasione per visitare una città meravigliosa.