Secondo l’Asl di Taranto non si è venuta a creare nessuna interruzione della presenza medica e nessun disagio per l’utenza dell’Ospedale Giannunzi di Manduria, poichè l’attività è proseguita grazie la presenza di due medici nella fascia oraria dalle 17.00 alle 18.00
Nel pomeriggio di ieri, presso il pronto soccorso dell’Ospedale Giannuzzi di Manduria, alcuni pazienti hanno dovuto aspettare per quasi un’ora e mezza per essere visitati. Il servizio era rimasto privo dell’unico medico di turno, che era stato costretto ad assentarsi per assistere in ambulanza un degente trasferito in emergenza a Taranto.
Mentre i pazienti erano in attesa, comprendendo la situazione, hanno iniziato a chiedere spiegazioni al personale infermieristico presente al nosocomio. Nel tentativo di risolvere la questione, data l’impossibilità di rintracciare il medico reperibile, si è dovuto far capo al direttore del pronto soccorso, il Dott. Francesco Turco che, malgrado non fosse in servizio, ha assicurato il servizio.
L’Asl di Taranto è intervenuta con una nota sulla presunta assenza di medici al pronto soccorso di Manduria. Il paziente trasferito al S.S. Annunziata era giunto all’ospedale Giannuzzi con un trauma cranico ed un ematoma all’occhio destro. Il Dott. Caragli, dopo aver effettuato gli esami del caso, ha contattato il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale tarantino e ha predisposto il trasferimento, informando telefonicamente il Dott. Turco e il Direttore Medico del Presidio, Dott.ssa Irene Pandiani.
“Quest'ultima autorizza la partenza del medico del Pronto Soccorso, dopo aver disposto che, contestualmente, il medico della Chirurgia, dott. Petracca, garantisse la presenza in Pronto Soccorso, come previsto dalle indicazioni e regolamenti regionali. - Si legge nella nota - Si precisa che in reparto, l'assistenza veniva garantita dall'altro medico in servizio, dott.ssa Villani. Il dott. Petracca, si recava immediatamente al Pronto Soccorso, dove tra l'altro in quel momento era presente un altro medico del Pronto Soccorso, il dott. Dimonopoli, che si era dimostrato disponibile ad assicurare la presenza medica durante l'assenza del dott. Caragli. Intorno alle ore 18.00 è arrivato al Pronto Soccorso il dott. Francesco Turco”.
Secondo l’Asl di Taranto non si è venuta a creare nessuna interruzione della presenza medica e nessun disagio per l’utenza dell’Ospedale Giannunzi di Manduria, poichè l’attività è proseguita grazie la presenza di due medici (dott. Petracca e dott. Dimonopoli) nella fascia oraria dalle 17.00 alle 18.00.