Congresso regionale Uila Pesca, obiettivo tutelare mare e lavoro

Congresso regionale Uila Pesca, obiettivo tutelare mare e lavoro

Si è parlato anche del caro carburante, di blue economy e prospettive

 

Si è tenuto a Molfetta il sesto congresso regionale indetto da Uila Pesca Puglia per discutere delle problematiche legate al settore. Emblematico il tema “Unire i Pescatori. Custodire il mare, difendere il lavoro”  declinato i tutti gli aspetti come caro carburante in primis, ma anche blue economy, sicurezza sul lavoro, prospettive.

Ai lavori hanno assicurato la presenza  anche Fabrizio De Pascale, e Massimiliano Sardone della segretaria nazionale di UILA Pesca.

Così ha esordito Franco Losito segretario uscente UILA Pesca Puglia: “dall’ Organizzazione internazionale del lavoro Il lavoro dei pescatori è stato riconosciuto come uno dei più pericolosi del mondo, ma dal 2008 il settore attende l’emanazione dei decreti attuativi del Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, prevista entro il 2013. E invece sono passati quattordici anni e i nostri pescatori sono ancora costretti a lavorare utilizzando dispositivi di sicurezza obsoleti o inadatti alla realtà di chi lavora in mare. Una situazione che, oltre ad essere inaccettabile per un Paese civile, ci fa prendere atto che, nell’agenda politica dei governi che si sono susseguiti, la questione non è mai stata affrontata”.

Nel corso del congresso è stato rimarcato quanto sia importante quindi una “norma unica” sulla sicurezza del lavoro nel comparto pesca professionale e quanto sia necessaria una capillare attività di formazione/informazione sulle tematiche della salute e della sicurezza.

Al congresso, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Molfetta, sono seguiti gli interventi di Andrea Losito nuovo segretario UILA Pesca Puglia eletto all’unanimità, di Pietro Buongiorno, segretario generale Uila Puglia, di Franco Busto, segretario generale UIL Puglia e Bari. Interessanti le testimonianze dei tarantini Vincenzo Guarino e Emanuele Quarta che sono stati nominati componenti di segreteria di Uila Pesca Puglia.

 

 

Nella foto, da sin.: Franco Busto, Pierpaolo Napoletano, Pietro Buongiorno, Andrea Losito, Fabrizio De Pascale, Emanuele Quarta, Vincenzo Guarino. In alto Franco Losito.