Ex Ilva, oggi tavolo al Mise per delineare il futuro dell'azienda

Ex Ilva, oggi tavolo al Mise per delineare il futuro dell'azienda

In gioco i temi cardine di lavoro, ambiente e salute

 

Aprirà i battenti alle ore 14 il vertice del Ministero dello Sviluppo Economico di Roma, incentrato sul futuro dell’ex Ilva di Taranto. Il tavolo si sarebbe dovuto tenere ieri, invece un rinvio, probabilmente chiesto proprio dal ministro Giancarlo Giorgetti per poterci essere, ha posticipato l’avvio dei lavori.  

Presenti alla riunione, oltre ad Acciaierie d’Italia, anche le sigle sindacali e gli enti locali di Liguria, Piemonte e Puglia, nonché Invitalia e il Ministero del Lavoro.

L’auspicio comune è che il meeting stavolta sia risolutivo nell’affrontare le problematiche legate al piano industriale e al piano ambientale del siderurgico ionico, per capire se è possibile raggiungere un punto di incontro per la tutela di lavoro, territorio e salute.

"Ci auguriamo - ha scritto Franco Rizzo, coordinatore provinciale di USB Taranto - che l'incontro di oggi non sia l'ennesima perdita di tempo, ma che sul tavolo vengano messe e affrontate le varie questioni. Occorre agire tempestivamente per aprire sul serio il capitolo dell'accordo di programma, questo confronto è l'occasione giusta".