Gimbe: “La campagna vaccinale si è fermata, in 7 giorni +5,2% ricoveri ordinari”

Gimbe: “La campagna vaccinale si è fermata, in 7 giorni +5,2% ricoveri ordinari”

“Il numero di decessi non accenna a scendere”

 

Aumentano i ricoveri ordinari per pazienti Covid. A lanciare l’allarme il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe sull’andamento della pandemia in Italia. Gimbe rileva una uno stop della campagna vaccinale, e "un aumento in sette giorni +5,2% ricoveri ordinari”

Ci sono ancora 6,93 milioni di italiani che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino, di cui 2,58 milioni sono protetti temporaneamente in quanto guariti dal Covid da meno di sei mesi. "Tutti i dati confermano che la campagna vaccinale si è ormai fermata"-  spiega il presidente di Gimbe Nino Cartabellotta.

Nella settimana 30 marzo-5 aprile si rileva, infatti, un incremento percentuale dei nuovi casi in 4 Regioni Dopo la stabilizzazione della scorsa settimana torna a crescere il numero dei decessi: 1.049 negli ultimi 7 giorni (di cui 104 riferiti a periodi precedenti), con una media di 150 al giorno rispetto ai 136 della settimana precedente. "Il numero dei decessi che non accenna a scendere – sottolinea Cartabellotta – merita una particolare attenzione”.