Maturità 2022, oggi la seconda prova

Maturità 2022, oggi la seconda prova

Da quest'anno sarà diversa per ciascun indirizzo e istituto. Previsto un massimo di 10 punti 

 

È cominciata oggi alle 8:30 la seconda prova degli esami di maturità, diversa per ciascun indirizzo e riguardante una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Si va dal latino per il classico alla matematica per lo scientifico, lingua e cultura straniera invece per il linguistico.

Quest'anno la prova è stata predisposta dai singoli istituti, che possono così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l'anno scolastico, anche in considerazione dell'emergenza pandemica.

La durata della seconda prova scritta cambia da indirizzo a indirizzo; si va dalla prova in un unico giorno, con durata in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). La prova si svolge in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica.

Ieri i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni d'esame di ciascuna scuola, hanno elaborato tre proposte di tracce di cui una sorteggiata stamattina.

A questa seconda prova si possono ottenere fino a 10 punti. Per la correzione sono state fornite delle griglie di valutazione ai docenti.