50 chili di mitili abusivi sequestrati, nei guai ristorante di Taranto Vecchia

50 chili di mitili abusivi sequestrati, nei guai ristorante di Taranto Vecchia

1500 euro di sanzione al titolare del locale, denunciato il conducente di un furgone che gli aveva portato cozze, noci e ostriche 

 

Incessante l’attività di contrasto alla vendita di prodotti ittici potenzialmente dannosi per la salute, intrapresa dai colleghi del Commissariato Borgo anche con l'ausilio  del Personale del Dipartimento di Prevenzione ASL di Taranto.

Dopo una scrupolosa attività di appostamento, gli investigatori hanno seguito gli spostamenti di un’autovettura furgonata.

Il conducente del mezzo, dopo essersi fermato davanti un noto ristorante sito nella città vecchia di Taranto, ha iniziato a scaricare, direttamente sul manto stradale, i mitili che trasportava, mentre il personale del ristorante si è preoccupato di raccoglierli subito, portandoli all’interno di locali adiacenti. 

I poliziotti sono intervenuti per un controllo e, dopo aver sequestrato circa 25 kg di cozze nere rimaste ancora all’interno dell’autovettura, hanno deferito all’autorità giudiziaria il conducente per il presunto reato di vendita e di commercio di sostanze alimentari nocive ed in cattivo stato di conservazione.

Contestualmente al proprietario del ristorante è stata elevata una sanzione amministrativa di 1500 euro, con conseguente sequestro di circa 20kg di mitili, 1 kg di noci e 3 kg di ostriche, tutti privi dell’etichettatura relativa alla tracciabilità del prodotto.

Il materiale sequestrato è stato distrutto a mezzo compattatore Kyma.