Caro energia, Confesercenti Taranto: ''Siamo in emergenza''

Caro energia, Confesercenti Taranto: ''Siamo in emergenza''

Questa mattina l'incontro con il vice sindaco Fabrizio Manzulli per trovare soluzioni condivise a medio e lungo termine

 

Si è svolto questa mattina l'incontro tra Confesercenti Taranto, rappresentata dal presidente Vito Lobasso e il vice sindaco di Taranto, Fabrizio Manzulli, per discutere della situazione di emergenza in cui versa la categoria degli esercenti commerciali, soprattutto a causa del rincaro energetico.

La richiesta fatta da Confesercenti al Comune di Taranto è stata di abbattere o, quantomeno, ridurre il Canone Unico Mercatale e di ridurre il Canone Unico per le imprese che utilizzano suolo pubblico. 

"Sappiamo che le amministrazione comunali, in una situazione simile, possono ben poco- ha dichiarato Lobasso - tuttavia, abbiamo bisogno di uno sforzo economico anche da parte del Comune".

Manzulli ha replicato che verificherà con il dirigente dell'Ufficio Tributi la possibilità di attuare quanto richiesto e ha promesso di impegnarsi a reperire delle somme da destinare alla categoria.

A tal proposito, però, Manzulli ha dichiarato che "questi interventi sono sollievi momentanei, il problema del rincaro energetico necessita di soluzioni radicali, quali la costituzione di comunità energetiche basate sull'uso di fonti rinnovabili, che diminuiscono la bolletta e aiutano a inquinare di meno. La nostra amministrazione è pronta a sostenere la categoria in progetti che vadano in questa direzione".