Taranto Isolaverde: lavoratori in protesta davanti la Prefettura

Taranto Isolaverde: lavoratori in protesta davanti la Prefettura

In vista del termine ultimo previsto per il 25 febbraio prossimo, un nuovo sit in dei lavoratori impegnati nel progetto “Verde Amico”

 

Ancora protesta questa mattina dei lavoratori ex Taranto Isolaverde riuniti davanti la Prefettura. In vista della scadenza del prossimo 25 febbraio. “Il progetto “Verde Amico” è stato un progetto fra i migliori riusciti per questo territorio come universalmente riconosciuto. – ha spiegato Salvatore Stasi della Confederazione Cobas - Ha tenuto insieme l’esigenza di iniziare a bonificare questo territorio devastato da un punto di vista ambientale e quella di recuperare tantissimi lavoratori finiti nel baratro della disoccupazione per l’inopinato fallimento della partecipata della Provincia Taranto Isolaverde. Questo progetto ha consentito risparmi alla pubblica amministrazione, - aggiunge - ha consentito di avere lavoratori, che attraverso la formazione e l’esperienza, hanno cumulato una professionalità che consente di continuare ad operare nel modo migliore. Ma nonostante tutto si vuole chiudere questa efficiente esperienza e la domanda sorge spontanea: perché? – chiede - Forse perché questo territorio è già predestinato ad essere un territorio martire, così come da un punto di vista ambientale e sanitario, anche da un punto di vista occupazionale, come è già in gran parte? O forse anche perché ci sono interessi più o meno palesi che non coincidono con quelli del territorio, dei suoi cittadini e dei suoi lavoratori?”

Quest’oggi la richiesta al Prefetto, in qualità di Commissario alle Bonifiche, affinchè chiarisca la posizione del Ministro dell’Ambiente per la risoluzione della vertenza.