Covid, Emiliano verso l'obbligo vaccinale: "Deve essere totale”

Covid, Emiliano verso l'obbligo vaccinale: "Deve essere totale”

“Se estendiamo il vaccino non reggeremo l'urto dei ricoveri. Credo che il Governo, man mano, si stia avvicinando a questa soluzione”

 

“Sono arrivato alla conclusione, in maniera progressiva, come credo stia facendo il Governo, che l'obbligo di vaccinazione deve essere totale, su tutta la popolazione. Non c'è più una ragione razionale per non varare quest'obbligo". Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a RaiNews24."È chiaro che un obbligo vaccinale è una cosa pesante, anche se le sanzioni in realtà non sono manu militari, cioè non è un trattamento sanitario obbligatorio, sono dei meccanismi o pecuniari o creando altre difficoltà di vita, che spingono alla vaccinazione", spiega Emiliano.  "Credo che il Governo, man mano, si stia avvicinando a questa soluzione, - aggiunge il Governatore - anche perché non credo che ci siano molte altre possibilità, salvo quella di recuperare la tecnica dei lockdown, perché gli ospedali stanno andando tutti in affanno"

Sull’incremento nel numero di positivi Emiliano aggiunge: "E' in corso l'ondata di contagi più grande da quando c'è la pandemia e temo che, a breve, sarà anche la più grande ondata di ricoveri". "E' vero che la stiamo gestendo con minor impatto sulla salute, perché ci sono meno morti e meno complicazioni, però qui i numeri sono altissimi e gli ospedali si stanno man mano saturando", ha evidenziato.

"Nonostante la Puglia abbia livelli di vaccinazione ottimi e devo dire quella che ha meno contagi ed è tra quelle che ha ospedali più vuoti, adesso è evidente che si stanno riempiendo anche le nostre terapie intensive. – ha concluso il presidente pugliese - Noi le abbiamo potenziate, quasi quadruplicate, ciononostante per non interrompere l'attività ordinaria per lunghissimi mesi, abbiamo sacrificato i pazienti di altre patologie per curare il Covid. Dobbiamo provare a non far morire le persone non solo di Covid, ma di qualunque altra malattia".