Sfruttare il calore del pubblico del PalaMazzola per cercare il riscatto. La Gioiella Prisma Taranto tornerà in campo domani pomeriggio, alle 15.30, nel match contro la Valsa Group Modena, valido per l’ottava giornata del campionato di Superlega Credem Banca
QUI TARANTO. Gli ionici vogliono invertire la rotta. Dopo le sconfitte casalinghe con Padova e Piacenza e il ko dell’ultima giornata contro Trento, la squadra di coach Di Pinto proverà a sfruttare il fattore campo per ritrovare il successo. Sulla via del recupero il centrale Aimone Alletti: il giocatore si è allenato in settimana con il resto del gruppo ma le riserve verranno sciolte soltanto nelle ultime ore. Ancora indisponibile l’opposto Lucconi. La sfida con Modena rievoca dolci ricordi nelle fila rossoblù: nell’ultimo campionato, fu decisiva la vittoria contro gli emiliani per agguantare la salvezza con due turni di anticipo rispetto alla fine della regular season.
QUI MODENA. La squadra di Andrea Giani ha festeggiato mercoledì scorso il passaggio agli ottavi di CEV Cup eliminando i finlandesi del Sastamala, nell’ultimo turno della Regular Season hanno preso 3 punti al PalaEstra di Siena. Un bottino conquistato al termine di una partita sofferta, ma controllata nelle fasi cruciali dagli emiliani. Nelle fila della Valsa Group Modena figurano l’esperto registra brasiliano Bruno e l’opposto Lagumdzija, oltre allo schiacciatore francese Earvin Ngapeth. Una squadra rivoluzionata, quella modenese, rispetto alla passata stagione: un roster giovane ma con tante potenzialità a disposizione.
PRECEDENTI: 16 (4 successi Gioiella Prisma Taranto, 12 successi Valsa Group Modena)
EX: nessuno
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Eric Loeppky – 7 punti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto).
In Regular Season: Manuele Lucconi – 14 punti ai 1000, Tommaso Stefani – 13 attacchi vincenti ai 500 (Gioiella Prisma Taranto); Elia Bossi – 8 attacchi vincenti ai 500, Earvin Ngapeth – 27 punti ai 2500 (Valsa Group Modena). In carriera: Eric Loeppky – 1 punto ai 700 (Gioiella Prisma Taranto); Adis Lagumdzija – 13 attacchi vincenti ai 1000, – 1 muro vincente ai 100 (Valsa Group Modena).
DICHIARAZIONI
Vincenzo Di Pinto (Gioiella Prisma Taranto): “Abbiamo lavorato molto su questa gara contro un avversario di grande livello, una top del campionato. Il nostro obiettivo è provarci: stiamo programmando il rientro di Alletti e dovrei avere quasi l’intera rosa a disposizione. Un plauso va ai più giovani, per lo più alla prima esperienza di questo livello, che stanno cominciando a guadagnare minuti di partita, e che negli allenamenti stanno crescendo tantissimo”.
Dragan Stankovic (Valsa Group Modena): “A Taranto dovremo ripetere le buone prestazioni dell’ultimo periodo, ogni partita è una storia a sé e ogni giocatore deve dare tutto per la squadra. Dobbiamo avere pazienza durante il gioco, costruire scambi lunghi e non avere fretta di chiudere subito il punto”.
Ph credits: Lega Volley